Nel duello tra i due contendenti al titolo mondiale, è stato Lewis Hamilton a prevalere nettamente su Max Verstappen al venerdì di Barcellona
Finora, in queste prime battute della stagione 2021 di Formula 1, la Mercedes non era ancora mai partita così bene come nel venerdì di prove libere del Gran Premio di Spagna a Barcellona.
Valtteri Bottas e Lewis Hamilton si sono alternati in cima alla classifica nelle due sessioni. E nel pomeriggio è stato proprio il campione del mondo in carica a volare, staccando il suo compagno di squadra di un decimo e piazzando una doppietta per la Freccia nera.
“È stato un ottimo inizio di weekend”, conferma l’anglo-caraibico, “il circuito è perfetto e il bilanciamento della vettura si è rivelato ideale, come nell’ultimo Gran Premio del Portogallo. I distacchi sono minimi, ma siamo veloci. Adesso analizzeremo tutti i dati raccolti e poi prenderemo le nostre decisioni a livello di assetto in vista delle prossime sessioni”.
La Mercedes si è rivelata veloce sia sul giro secco che sul passo gara, stabilendo già un netto vantaggio sugli avversari. Che però Hamilton continua a rispettare: “È incredibile vedere i passi avanti che hanno fatto non solo la Red Bull ma anche la McLaren, la Ferrari e la Alpine. Queste squadre iniziano a metterci pressione”.
Al termine di questa prima giornata del weekend di gara, però, la pressione sembra semmai tutta addosso alla Red Bull, che ha vissuto un pomeriggio difficile: né Max Verstappen né Sergio Perez sono riusciti a far segnare tempi significativi.
La Lattina non è sembrata quella vettura velocissima che si è vista nei primi tre GP, ma nonostante tutto l’olandese ha mantenuto un sorprendente ottimismo. Se non è riuscito ad andare oltre la nona posizione è stato solo per via di un errore commesso nel giro buono, con le gomme morbide, alla curva 10, modificata proprio quest’anno.
Dunque Verstappen non fa drammi: “Non è successo nulla di scioccante, nulla di particolarmente strano oggi. Sono andato solo un po’ largo alla curva 10 e ho preso un po’ di sporco. Nel complesso penso che sia stata una giornata abbastanza buona, la macchina è competitiva. Vedremo in qualifica, ma siamo contenti dei dati raccolti nelle prime libere. Guardiamo avanti a domani per cercare di migliorare ulteriormente. Siamo sembrati piuttosto competitivi. Quanto lo sapremo domani e sarà sempre un punto interrogativo”.
LEGGI ANCHE —> Mercedes in palla, Red Bull indecifrabile e sorpresa Ferrari: analisi prove
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…