Mercedes+e+Red+Bull%2C+i+due+top+team+hanno+le+loro+armi+segrete+tecniche
tuttomotoriweb
/2021/05/09/mercedes-red-bull-tecnica-f1/amp/
Formula 1

Mercedes e Red Bull, i due top team hanno le loro armi segrete tecniche

Published by
Fabrizio Corgnati

Le due squadre che si giocano il Mondiale F1, Mercedes e Red Bull, hanno dei diversi assi nella manica sul fronte della tecnica

La Mercedes a fianco della Red Bull nel parco chiuso del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

Una punta sul motore, l’altra sull’aerodinamica. Le due squadre che si contendono il campionato del mondo 2021 di Formula 1, Mercedes e Red Bull, hanno punti di forza opposti e complementari sotto il profilo tecnico.

Delle vere e proprie armi segrete che possono permettere, talvolta ad una, talvolta all’altra, di fare la differenza e di far pendere l’ago della bilancia verso di sé.

Mercedes spinge sul motore ibrido

I campioni del mondo in carica continuano a sfruttare il loro storico capolavoro: il propulsore. Specialmente la componente ibrida, quella che utilizza il recupero di energia.

Su questo fronte, i tecnici dell’officina di Brixworth hanno lavorato sodo dopo l’esordio stagionale interlocutorio in Bahrain, e infatti sono riusciti a guadagnare terreno sui rivali della Honda, che equipaggiano i Bibitari.

“Dobbiamo chiaramente trovare della velocità in più per poterli battere”, ha ammesso Max Verstappen dopo le qualifiche di ieri ai microfoni di Ziggo Sport. Anche la sua Lattina, però, ha un jolly importante da potersi giocare.

Red Bull sfodera il nuovo alettone

E riguarda in particolare l’alettone posteriore, che il suo rivale Lewis Hamilton ha descritto addirittura come “flessibile”. Spiega l’anglo-caraibico: “Con quel cambio di ala hanno recuperato molto in termini di passo. Ha dato loro un’ottima velocità di punta sul rettilineo, che li ha messi maggiormente in lotta con noi”.

Gli fa eco il suo team principal Toto Wolff: “Ci manca un po’ di velocità massima rispetto a loro. La Red Bull ha fatto un passo in avanti sotto questo profilo”. Merito dunque degli sviluppi portati da Milton Keynes nell’ambito dell’aerodinamica.

Insomma, da una parte il motore ibrido, dall’altra l’ala posteriore. Mercedes e Red Bull hanno delle importanti risorse tecniche da sfruttare in gara. A partire dal Gran Premio di Spagna di oggi. Quale si rivelerà la migliore alla prova della pista?

LEGGI ANCHE —> Verstappen-Hamilton, partenza decisiva. Leclerc, che chance! L’analisi

Sergio Perez esce dai box nel Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

8 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ  dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago