Il GP di Le Mans sarà la gara di casa per il team KTM Tech3. Si prevede pioggia e una buona prestazione di Danilo Petrucci.
Il team KTM Tech3 arriva sul circuito di casa a Le Mans, dove spera di invertire la rotta dopo un inizio di stagione complicato. Sarà un layout favorevole per lo stile di guida di Danilo Petrucci che negli ultimi tre anni è salito sul podio, con una vittoria nel 2020. “Sono molto felice di tornare a Le Mans. Questo posto crea sempre bei ricordi per me, è una pista che mi piace molto. Negli ultimi anni, sono stato sul podio lì, l’anno scorso ho vinto la gara. Prima di tutto, è la gara di casa della mia squadra e abbiamo bisogno di tutte le nostre forze per lottare per le prime posizioni”.
Una settimana fa i piloti del team francese hanno provato alcuni aggiornamenti durante il lunedì di test a Jerez, il GP di Le Mans servirà a capire se saranno serviti a compiere un passo avanti. Per Iker Lecuona è necessario fare un ulteriore step soprattutto nella gestione delle gomme. “L’obiettivo è quello di migliorare sempre di più, lottare per i punti e forse anche per la top 10”, sottolinea il pilota spagnolo.
Sarà una gara di casa senza spettatori per Tech3 e il suo team principal Hervé Poncharal, che considera questo week-end alla pari di tutti gli altri. Ma continua a regnare un certo ottimismo. “L’anno scorso con Miguel e Iker siamo stati abbastanza veloci in entrambe le condizioni, asciutto e bagnato, che è importante perché sembra che quest’anno sarà bagnato. Chiaramente, dopo il passo positivo che abbiamo fatto a Jerez mi aspetto che sia Danilo che Iker facciano un altro passo questo fine settimana. Dobbiamo continuare a spingere con entrambi per dare il giusto feedback agli ingegneri KTM e dobbiamo qualificarci meglio”.
Nelle FP3 a Jerez i primi 10 erano raccolti in due decimi, a dimostrazione di come la concorrenza sia ravvicinata e agguerrita. L’obiettivo sarà un piazzamento in top-10 e restare incollati ai piloti del team factory, Miguel Oliveira e Brad Binder, che restano i punti di riferimento. “Se sarà bagnato questo fine settimana, sarà interessante vedere come la nostra moto e tutta la griglia si comporta in queste condizioni. Con Danilo abbiamo l’ultimo vincitore della pioggia in MotoGP, quindi speriamo di ripetere quella performance a Le Mans nel caso sia di nuovo bagnato domenica. Spero davvero che Danilo trovi la sua magia sotto la pioggia anche in sella alla KTM”.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…