Alex Marquez ritorna a Le Mans, dopo il primo podio in classe regina conquistato nel 2020 sul circuito francese. Massima attenzione al feeling con l’anteriore.
Un anno fa a Le Mans Alex Marquez conquistava il suo primo podio in classe regina, quest’anno invece arriva con molti interrogativi. 8 punti nelle prime quattro gare, a Jerez è caduto al primo giro, il feeling con la Honda RC213V è ancora in alto mare. Dal caldo spagnolo approda sul bagnato di Le Mans, con temperature piuttosto fredde nella giornata di conferenza stampa. E nei prossimi giorni non sarà certo migliore.
Un clima che ricorda quello del Gran Premio di Francia 2020, quando il pilota HRC ha avuto modo di sorprendere tutti e di conquistare il secondo posto sul podio. Alex Marquez spera che il suo duro lavoro inizi a dare i suoi frutti al GP di Francia. Nella speranza che alcune novità testate a Jerez diano i loro frutti: “Quando hai un contratto direttamente con HRC, prendi tutto il materiale ufficiale e devi provare. Quando è una squadra satellite, con la moto dell’anno scorso, ti lamenti di non avere pezzi nuovi da provare. È trovare quel mix e sapere come conviverci. Preferisco avere cose nuove per provare ad aiutare la fabbrica, che è il momento in cui sei più motivato, piuttosto che avere quella moto tutto l’anno e sapere che avrai solo quella”.
In ogni week-end di gara ha delle nuove componenti da provare, in attesa di trovare il giusto equilibrio. “Mi sento un pilota ufficiale e questa è la cosa importante”, ha aggiunto il minore dei fratelli Marquez. “Mi concentrerò sul non cambiare così tanto la moto, concentrarmi di più su me stesso e migliorare le linee, la guida, che penso sia quello che mi è mancato un po’ a Jerez”.
Ma il due volte iridato sa bene cosa manca per compiere un ulteriore step. “Quello che mi preoccupa è che a Jerez, al mattino, con la gomma più morbida stavamo andando bene, ma con la gomma dura nel pomeriggio ho perso informazioni e un po’ di fiducia nelle curve veloci per continuare a girare la moto, pur avendo quella velocità in curva. Mi preoccupa perché l’anno scorso non mi è successo. Devo cercare di concentrarmi su questo, ma con quello che avevamo avremmo potuto ottenere di più e non dobbiamo pensarci troppo… La concorrenza si fa sempre più serrata – ha concluso il pilota del team LCR Honda – e dobbiamo fare un passo in tal senso”.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…