Un’altra giornata di calvario per Danilo Petrucci, il venerdì di prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans
Non vede proprio la luce in fondo al tunnel, Danilo Petrucci. Anche la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP, a Le Mans, per il pilota ternano si è trasformata in un autentico calvario.
Petrux ha chiuso il venerdì con l’ultimo tempo in assoluto nella classifica, 1:34.520, staccato di oltre due secondi e mezzo dalla vetta. E, tra l’altro, con all’attivo appena una manciata di giri: nel pomeriggio ne ha messi insieme appena cinque.
Dalle sue parole pronunciate ai microfoni dei giornalisti traspare tutta la sua comprensibile delusione: “Mi aspettavo di essere più competitivo dall’inizio”, racconta. “Invece ho fatto subito tanta fatica. Nella prima sessione sono stato più veloce in avvio, quando c’era più acqua, ma poi il resto della giornata è stato difficilissimo”.
La messa a punto base della sua Ktm si è rivelata totalmente inadatta al suo stile di guida. “Ho provato ad utilizzare una moto simile a quella dei miei compagni di marca, ma non è possibile”, spiega Danilo. “Specialmente su questa pista, dove si frena forte, per me la moto è molto instabile. La sento troppo carica davanti in staccata e dietro in accelerazione, quindi è difficile gestire la potenza. Così non riesco a guidare: ho avuto la prova che mi serve qualcosa di molto diverso dagli altri”.
Ed è una strada ancora tutta da battere: “Devo fare un grosso cambiamento, ma devo costruirmelo tutto da capo. Ho provato a tornare all’assetto delle scorse settimane, ma è molto complicato. Io mi devo adattare alla moto, ma anche lei mi deve venire incontro. Dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro, perché non è questo il mio potenziale e non è questo il potenziale della Ktm“.
LEGGI ANCHE —> Quartararo, che rischio: dopo l’intervento al braccio, arriva anche la caduta
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…
Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…
E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…
Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…
Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…