Fabio Quartararo ha portato a casa una pole position non facile nel suo Gran Premio di casa in Francia, a Le Mans
Per uno specialista del giro secco come lui, che a ventidue anni ha già portato a casa tredici partenze al palo in MotoGP, di cui le ultime tre consecutive, si potrebbe pensare che prevalere anche nelle qualifiche del Gran Premio di casa a Le Mans sia stata quasi una formalità.
Nulla di più lontano dal vero. Appena rientrato in parco chiuso, ai microfoni di Sky Sport che lo ha intercettato a caldo, Fabio Quartararo confessa che questo non è stato un sabato come gli altri. “Credo che sia stata la prima volta in cui ero così nervoso prima di una qualifica”, ammette.
E l’emozione di correre a domicilio non c’entra. A complicargli la preparazione per questo turno sono state le condizioni meteo, incerte e variabili per tutto il fine settimana.
“Con la pioggia non mi trovavo a mio agio, mentre la gomma media non l’avevamo provata mai nel corso del weekend”, spiega il Diablo. “Sono sceso in pista e ho visto che l’asfalto era quasi completamente asciutto. Solo nell’ultimo settore le condizioni non erano ideali”.
Nella corsa finale alla pole position, i piloti sono scesi su un circuito ancora umido, che si è andato asciugando con il passare delle tornate. Dunque è stato necessario cercare l’equilibrio ideale man mano che si girava.
“Prima del giro finale ero tra il settimo e l’ottavo posto”, racconta Quartararo. “Così mi sono detto: ‘Ok, o faccio la prima fila o cado’. Ho commesso qualche errore, non pensavo che il mio giro fosse stato così buono. Invece sono molto contento”.
E pensare che la sua Yamaha non aveva nemmeno la messa a punto migliore: “Abbiamo apportato una modifica alla moto prima di cominciare e non si è rivelata così soddisfacente”, è il retroscena svelato da Fabio, “ma nonostante questo ho conquistato lo stesso la pole position”. Meglio di così…
LEGGI ANCHE —> MotoGP Francia, qualifiche: tempi, risultati e griglia di partenza
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…