La Federazione Internazionale del Motociclismo ha ufficializzato i limiti di giri motore per ciascuna delle moto Superbike del 2021.
Si avvicina l’inizio del campionato mondiale Superbike 2021 e la FIM oggi ha fatto una comunicazione importante. Ha rivelato quelli che sono i limiti di giri motore previsti per le moto a inizio stagione.
In particolare, c’era curiosità di vedere i dati riguardanti Kawasaki e BMW, case che portano in pista delle moto nuove. Per quanto riguarda la Ninja ZX-10RR, viene ritenuto che è stato portato un numero limitato di componenti nuove a livello di motore e pertanto il CTI ha deciso di fissare il limite dei giri basandosi sull’algoritmo di bilanciamento delle prestazioni della stagione 2020.
Quindi, anche la nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR potrà girare a massimo 14.600 rpm, come il vecchio modello. In realtà la nuova moto di Akashi è stata progettata per girare più in alto e consentire ai piloti di giocarsela maggiormente in rettilineo, pertanto probabilmente nel box di Rea e Lowes storceranno un po’ il naso per la decisione presa dalla FIM.
Invece, fa un bel passo avanti la nuova BMW M 1000 RR che ha un limite di 15.500 rpm contro i 14.900 della “vecchia” S 1000 RR. È vicina alla Honda CBR1000RR-R Fireblade, che può spingersi fino fino a 15.600 rpm.
In testa alla “classifica” c’è la Ducati Panigale V4 R con 16.100 giri al minuto. Invece la Yamaha R1 ha un limite fissato a 14.950.
Ducati V4: 16100
Honda: 15600
BMW 2021 (M): 15500
Yamaha: 14950
Kawasaki (RR) 2021: 14600
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…