Taka+Nakagami+svela+i+punti+deboli+della+Honda
tuttomotoriweb
/2021/05/19/taka-nakagami-punti-deboli-honda/amp/
Motomondiale

Taka Nakagami svela i punti deboli della Honda

Published by
Luigi Ciamburro

Taka Nakagami miglior pilota Honda nella classifica iridata. Il pilota LCR elenca i problemi principali della RC213V 2021.

Taka Nakagami a Le Mans (getty images)

Taka Nakagami gravita al nono posto in classifica a quota 28 punti, miglior pilota Honda in questo avvio di stagione. Dopo un difficile inizio di campionato con 0 punti nel doppio round di Losail, il giapponese del team LCR ha centrato tre top-10, sfiorando il podio a Jerez de la Frontera. Un obiettivo che il pilota continua a rincorrere dal 2020. A Le Mans ha chiuso in settima piazza dopo una frenetica gara flag to flag.

Dopo la seconda uscita dai box era quarto, dopo la caduta di Marc Marquez ha guadagnato un’ulteriore posizione, ma mancavano ancora 17 giri e la sua RC213V ha iniziato a patire qualche problema tecnico di troppo. “Ho cercato di fare del mio meglio, ma sapevo che un podio era difficile, perché con il bagnato non abbiamo il ritmo per lottare per il podio. Sull’asciutto abbiamo ritmo e sono davvero a mio agio sulla moto. Sul bagnato, non ho feeling con il grip al posteriore, soprattutto nelle frenate prima della curve. Fatichiamo a trovare aderenza al posteriore”.

Tecnici HRC al lavoro sulla RC-V

Nel warm-up sia Pol Espargarò che Marc Marquez sono caduti in curva 3 con gomme rain. Evidente che i tecnici HRC dovranno trovare delle soluzioni sul bagnato. E Alberto Puig è stato chiaro al termine del GP di Francia: gli ingegneri dovranno dare una risposta in tempi brevi. “Durante le prove e il warm up abbiamo modificato la moto per il bagnato, ma purtroppo in gara non ho sentito nessuna differenza. Mi sentivo come sul ghiaccio e non avevo grip al posteriore”. La situazione non è migliorata negli ultimi sei o sette giri, quando la pista ha preso ad asciugarsi. “Non ero in grado di seguire Zarco né gli altri piloti, stavo faticando più degli altri ragazzi”.

Il settimo posto di Le Mans è un buon risultato, alle spalle del compagno di box Alex Marquez e davanti al pilota factory Pol Espargarò. Ma già in vista del Mugello bisognerà apportare delle correzioni. “Continuo a pensare che sull’asciutto dobbiamo lavorare molto e devo lavorare molto sul mio stile di guida. Quest’anno non so perché, con il nostro pacchetto non mi sento davvero bene in entrata di curva – ha concluso Taka Nakagami -, mentre l’anno scorso mi sentivo meglio”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, al Mugello l’annuncio tanto atteso: conto alla rovescia

Taka Nakagami a Le Mans (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

8 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ  dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la piĂą bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago