Leclerc, nuovo casco per il GP di Montecarlo: sparisce il rosso (GALLERY)

Charles Leclerc sceglie una livrea inedita per il casco in occasione del suo Gran Premio di casa a Montecarlo, abbandonando i colori Ferrari

Il casco di Charles Leclerc per il Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco
Il casco di Charles Leclerc per il Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)

Ha voluto omaggiare il ritorno a casa, per il suo Gran Premio di Montecarlo, con un casco inedito e speciale, Charles Leclerc. Una scelta davvero fuori dal comune, non fosse altro perché la livrea scelta dal Piccolo principe per questo fine settimana abbandona il consueto colore rosso della Ferrari che normalmente porta in gara.

Il casco scelto dall’idolo locale per questo appuntamento a domicilio è infatti di colore blu, e per un motivo specifico: Charles ha voluto infatti omaggiare una grande leggenda dell’automobilismo suo connazionale, Louis Alexandre Chiron. E, in particolare, alla sua impresa del 19 aprile 1931, quando vinse il GP di Monaco (pur essendo scattato undicesimo dalla griglia di partenza), al volante di una Bugatti Tipo 51.

L’omaggio di Leclerc a Chiron

Nato il 3 agosto 1899, ben novantotto anni prima di Leclerc, Chiron è stato il più forte pilota del Principato fino ai tempi attuali. Fu anche portacolori della Scuderia Ferrari negli anni ’30, benché all’epoca la squadra fondata dal grande Drake non schierasse le proprie vetture, ma agisse da reparto corse della Alfa Romeo. Con il Cavallino rampante, comunque, si aggiudicò un terzo posto alla Mille Miglia 1934 in coppia con Archimede Rosa.

In Formula 1, invece, Chiron corse quindici Gran Premi tra il 1950 e il 1955: in quest’ultima occasione, correndo sempre a Monaco quando aveva ormai compiuto 55 anni e 290 giorni, conquistò il record di pilota più vecchio a disputare una gara del campionato del mondo, primato tuttora imbattuto.

Nuovi caschi anche per Norris e Ricciardo

Anche il duo della McLaren, Daniel Ricciardo e Lando Norris, ha optato per modificare il tradizionale design dei propri caschi per questo Gran Premio di Montecarlo: anche loro hanno puntato per una livrea vintage, quella dell’australiano dedicata al suo mito d’infanzia Dale Earnhardt, mentre quella dell’inglese ai colori della livrea Gulf schierata dal suo team per questa tappa iridata.

Gestione cookie