Leclerc%2C+notte+di+ansia%3A+solo+domani+sapr%C3%A0+se+partir%C3%A0+in+pole+position
tuttomotoriweb
/2021/05/22/leclerc-ansia-pole-position/amp/
Formula 1

Leclerc, notte di ansia: solo domani saprà se partirà in pole position

Published by
Fabrizio Corgnati

Nonostante il miglior tempo nelle qualifiche, Charles Leclerc non è per nulla certo di partire in pole nel suo GP di casa a Montecarlo

Charles Leclerc festeggia la pole position nel Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)

Il peggio sembra scampato. Almeno per il momento. Le prime verifiche sulla tenuta del cambio della Ferrari di Charles Leclerc, dopo il botto con il guard rail alla curva delle Piscine, che ha messo fine anticipata alla sua qualifica pur coronata dalla pole position, non hanno riscontrato alcun danno grave.

Lo ha rivelato la stessa Scuderia nel comunicato stampa ufficiale diramato al sabato sera. Può dunque tirare un primo sospiro di sollievo l’idolo di casa, che si è aggiudicato il miglior tempo nelle prove ufficiali di oggi, ma nel caso in cui fosse costretto a sostituire la trasmissione perderebbe cinque posizioni sulla griglia di partenza, vanificando così il suo risultato a domicilio.

Leclerc rischia di dover sostituire il cambio

Ma il sospiro di sollievo è comunque provvisorio. “Domani verranno svolti ulteriori controlli, per decidere se lo stesso cambio potrà essere utilizzato per la gara”, precisa la stessa nota del Cavallino rampante. Leclerc e tutta la sua squadra passeranno dunque una notte in comprensibile ansia, perché solo a poche ore dal via previsto del Gran Premio sapranno se effettivamente è confermata la sua partenza al palo.

Nel caso peggiore, a scattare davanti a tutti sarebbe Max Verstappen, mentre Carlos Sainz guadagnerebbe una casella e salirebbe in terza piazza. Il team principal Mattia Binotto ha già chiarito che la Rossa non intende prendersi il rischio di non concludere la gara di domani.

“No, non azzarderemo”, ha spiegato. “Per noi, dopo una qualifica del genere, è importante portare a casa il maggior numero possibile di punti per il campionato, e per farlo prima di tutto dobbiamo arrivare alla bandiera a scacchi. Perciò l’affidabilità sarà la chiave, rimane la nostra priorità. Se avremo qualunque dubbio, sostituiremo il cambio e lo ripareremo”. Per averne la certezza, però, bisognerà attendere la mattinata di domani.

LEGGI ANCHE —> La Ferrari torna alla pole position, ma Leclerc fa danni

Charles Leclerc in pista nel Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

12 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago