Volkswagen+ID.4+GTX%2C+il+SUV+elettrico+al+top+di+gamma
tuttomotoriweb
/2021/05/24/volkswagen-id-4-gtx-suv-elettrico-top-gamma/amp/
Mercato

Volkswagen ID.4 GTX, il SUV elettrico al top di gamma

Published by
Luigi Ciamburro

La gamma ID.4 si arricchisce con la variante sportiva GTX. 299 CV di potenza, trazione integrale e autonomia fino a 480 km.

ID.4 GTX

Volkswagen ID.4, SUV 100% elettrico, amplia la sua offerta con l’ingresso in listino della variante sportiva a trazione integrale ID.4 GTX. Dotata di due motori, uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore, potrà erogare una potenza totale di 299 CV e potrà accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2, con una velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h. La batteria da 77 kWh di capacità netta garantisce un’autonomia WLTP fino a 480 km. Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali. Potremo trovarla nelle concessionarie Volkswagen italiane entro il mese di luglio.

Trazione integrale e dotazione di serie

L’ingresso di questo modello inaugura anche la sigla GTX, che denominerà tutte le varianti 100% elettriche ad alte prestazioni della gamma ID. Alla pari GTI, GTE e GTD, la sigla GTX è contraddistinguerà i veicoli elettrici del marchio VW con uno spirito sportivo. Inedita anche la configurazione integrale: non c’è nessun collegamento meccanico tra i due assi, ma la gestione delle quattro ruote motrici è basata su un sistema di controllo intelligente che stabilisce come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici. Il motore posteriore è capace di fornire la trazione in maniera autonoma. Nel caso il conducente opti per uno stile di guida più sportivo o in caso di necessità si attiva il motore anteriore nell’arco di millisecondi.

La ID.4 GTX non è solo prestazioni e sportività, ma anche una vettura perfetta per affrontare tranquillamente lunghi viaggi. Il bagagliaio vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri abbassando gli schienali dei sedili posteriori. Nella configurazione di serie ha una dotazione tecnologica e di assistenza alla guida di tutto rispetto. Citiamo il cruise control adattivo ACC, il Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari anteriori LED Matrix IQ.Light, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega Ystad da 20 pollici, pedali Play&Pause.

ID.4 GTX
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1 GP Arabia Saudita, Qualifiche: Verstappen distrugge la McLaren, Norris ko e le Ferrari sono un’agonia

La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…

10 ore ago

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

14 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

19 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

2 giorni ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ  dovuto calare. Da una analisi…

3 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

4 giorni ago