Jason+Dupasquier%2C+il+ricordo+di+un+giovane+pilota+morto+troppo+presto
tuttomotoriweb
/2021/05/30/jason-dupasquier-biografia/amp/
Moto3

Jason Dupasquier, il ricordo di un giovane pilota morto troppo presto

Published by
Fabrizio Corgnati

Raccontiamo la vita, stroncata troppo presto dall’incidente in Moto3 al Mugello, del promettente e sfortunato pilota Jason Dupasquier

Jason Dupasquier (Foto Dorna)

Non ce l’ha fatta, il povero Jason Dupasquier. Dopo aver lottato per la vita per un giorno intero, ricoverato all’ospedale Careggi di Firenze, alla fine il giovanissimo pilota svizzero è stato costretto a soccombere alle gravi lesioni che aveva riportato ieri, in occasione dell’incidente di cui era stato vittima nei minuti finali delle qualifiche della Moto3 al Mugello.

Un incidente dalla dinamica tragicamente simile a quello di Marco Simoncelli: anche Jason è infatti finito per terra, è rimasto steso sull’asfalto ed è stato travolto dagli incolpevoli colleghi che sopraggiungevano alle sue spalle, e che non hanno avuto modo di evitarlo. Un’altra esistenza stroncata troppo presto in maniera insensata, da una passione per i motori che purtroppo talvolta esige un doloroso tributo di sangue.

Chi era Jason Dupasquier, il pilota di Moto3 morto al Mugello

Jason Dupasquier nacque a Bulle, nel Canton Friburgo, in Svizzera, il 7 settembre 2001, figlio di un pilota di motocross, Philippe. E iniziò il suo percorso nel mondo dei motori proprio seguendo le orme del padre: già a cinque anni correva con le ruote tassellate, in Supermoto, dove conquistò vari titoli nazionali, per poi passare alla pista solo in un secondo momento.

Ma il suo talento si è prontamente messo in luce: nel 2016 vinceva la Adac Junior Cup in Germania, l’anno successivo la classe Moto3 della North European Cup. Da questi primi successi, la sua scalata era fulminante: prima il passaggio nel campionato spagnolo Cev, poi nella Red Bull Rookies Cup (di cui perse tutta la prima stagione a causa della frattura del femore sinistro), fino al coronamento definitivo del suo sogno: il debutto nel Motomondiale, datato 2020.

Difendendo i colori del team PruestelGP, l’elvetico si era reso protagonista di un’annata di apprendistato promettente, pur senza accumulare punti iridati, anche per via delle comprensibili difficoltà dovute al calendario rivoluzionato dalla pandemia. Trasferitosi in Spagna, per dedicare tutta la sua vita alla passione per le due ruote, aveva ottenuto la riconferma nella stessa squadra anche per questa stagione.

E proprio in Spagna, a Jerez de la Frontera, aveva finalmente sfondato, ottenendo il primo risultato di rilievo: un settimo posto. Che sembrava preludere ad una fioritura di questo talentino emergente. Purtroppo la maledetta sorte ha voluto per lui un epilogo diverso. Il peggiore possibile.

LEGGI ANCHE —> Moto3, Jason Dupasquier non ce l’ha fatta: morto il pilota 19enne

Jason Dupasquier (Foto Dorna)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari ha già in mano il dopo-Hamilton: è un pilota fortissimo e lo sta già dimostrando

L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…

6 ore ago

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

1 giorno ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

1 giorno ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

2 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

3 giorni ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

4 giorni ago