Ancora un circuito cittadino, stavolta quello di Baku, per un Gp dell’Azerbaigian che torna in calendario dopo un anno di assenza
Dopo un anno di assenza, il Circus della F1 torna a Baku per il GP dell’Azerbaigian. Si tratta della quinta edizione di questa gara, entrata in calendario nel 2016, dopo la presentazione in pompa magna nell’ottobre del 2014 fatta da Bernie Ecclestone e Azad Rahimov, ministro della gioventù e dello sport dell’Azerbaigian.
Il circuito è stato ricavato nelle strade della capitale Baku in collaborazione con Hermann Tilke ed è stato studiato in modo da mostrare i punti più suggestivi della città. È lungo 6.003 m, dietro solo a Spa-Francorchamps, e alterna tratti molto veloci a tratti più lenti.
Impressionante il rettilineo dei box, che si snoda sul lungolago, lungo 2,2 km, che è preceduto anche da un tratto con curve da affrontare in pieno che permette alle vetture di raggiungere velocità molto elevate.
Si arriva con Max Verstappen e la Red Bull per la prima volta in testa alle classifiche iridate, con la Mercedes che avrà voglia di vendicare il weekend nerissimo di Montecarlo, con Lewis Hamilton settimo e Valtteri Bottas ritirato quando era in seconda posizione a causa di un problema all’anteriore sinistra durante il pit stop. Sarà anche il gran premio in cui Charles Leclerc avrà voglia di rivalsa dopo la delusione sul circuito di casa, dove non ha preso parte alla gara dopo i danni rimediati dalla sua Ferrari nel botto conclusivo delle qualifiche. Mentre Carlos Sainz Jr. vorrà confermare il suo ottimo stato di forma dopo il primo podio rimediato nel Principato di Monaco.
L’evento sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre TV8 trasmetterà in differita qualifiche e gara.
Venerdì 4 giugno
PL1 dalle 10:30 alle 11:30
PL2 dalle 14 alle 15
Sabato 5 giugno
PL3 dalle 11 alle 12
Qualifiche dalle 14 alle 15
Domenica 6 giugno
Gran Premio a partire dalle 14
La programmazione su TV8
Sabato 5 giugno
Qualifiche in differita a partire dalle 18
Domenica 6 giugno
Gara in differita a partire dalle 18
LEGGI ANCHE —> Marko attacca Wolff: “Si preoccupi della sua macchina!”
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…