Johann+Zarco+spiega+che+cosa+gli+%C3%A8+successo+prima+della+partenza
tuttomotoriweb
/2021/06/01/johann-zarco-cosa-successo-prima-partenza/amp/
Motomondiale

Johann Zarco spiega che cosa gli è successo prima della partenza

Published by
Luigi Ciamburro

Incidente nel giro di ricognizione del GP d’Italia. Enea Bastianini tampona Johann Zarco e si assume la responsabilità.

Johann Zarco (getty images)

Il Mugello doveva essere una gara favorevole per Ducati, ma si è rivelato un quasi tonfo. Ancora prima della partenza Enea Bastianini ha tamponato il collega francese: gara abortita per il rookie romagnolo, uno spavento per l’alfiere del team Pramac. Dopo il primo giro il francese è rimasto in quarta posizione alle spalle di Bagnaia, Quartararo e Oliveira davanti a Miller. Ma alla bandiera a scacchi nessun pilota Ducati ha conquistato il podio.

Alla fine Johann Zarco si è dovuto accontentare del quarto posto, ma è riuscito a difendere con successo il suo eccezionale secondo posto nel Mondiale. “Abbiamo dato tutto. La gara di oggi è stata tutt’altro che facile per me perché questa giornata difficile ha portato tante emozioni. Sono contento per come ho concluso la gara”. Nel giro di ricognizione è stato tallonato da Bastianini… “Questa collisione prima della partenza mi ha preoccupato. Per il momento non sapevo se potevo partire con la moto danneggiata al posteriore. Ma alla fine ha funzionato e abbiamo ottenuto punti preziosi. La mia partenza non è stata eccezionale, ma sono riuscito a mantenere la mia posizione”.

La caduta del collega di marca gli ha permesso di avanzare di una posizione, ma la strategia Ducati di frenare Fabio Quartararo era ormai saltata. “Pecco Bagnaia è caduto al secondo giro e l’obiettivo era non far scappare Fabio. Mi sentivo abbastanza a mio agio con le gomme nuove e la strategia di superare Fabio in linea retta e tenerlo dietro ha funzionato all’inizio. Ma ha combattuto bene – ha ammesso Zarco – e ha anche iniziato a sorpassarmi sempre prima, per riuscire ad avere abbastanza distacco da non farsi riprendere in rettilineo”.

Enea Bastianini si assume la responsabilità di quanto accaduto nel giro di ricognizione. “All’inizio, quando stavo per posizionarmi, ho notato che l’airbag era scarico, non ero concentrato. Mentre guidavo, Zarco si è piantato davanti a me e non ho potuto fare nulla per evitarlo”.

Johann Zarco (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari ha già in mano il dopo-Hamilton: è un pilota fortissimo e lo sta già dimostrando

L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…

23 ore ago

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

2 giorni ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

2 giorni ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

3 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

4 giorni ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

5 giorni ago