Importante cambio nel box di Maverick Vinales: lo spagnolo sostituisce il suo capotecnico e punta sull’ex collaboratore di Valentino Rossi
Rivoluzione nel box di Maverick Vinales. Lo spagnolo della Yamaha cambia il capotecnico, ma la notizia è che la sua scelta ricade su un ex uomo di fiducia di Valentino Rossi, suo compagno di squadra fino alla passata stagione.
Si tratta di Silvano Galbusera, che aveva lavorato con il Dottore prima di essere sostituito da David Munoz, e a quel punto era passato a gestire la squadra test del marchio dei Diapason. Ora viene richiamato, a sorpresa, a lavorare a tempo pieno ai Gran Premi, proprio con il pilota che in precedenza militava nel box a fianco del suo.
L’esperto Galbusera prenderà il posto di Esteban Garcia, che a sua volta era capotecnico di Top Gun dopo il divorzio con Ramon Forcada, passato con Franco Morbidelli. Il mercato dei tecnici, insomma, impazza almeno quanto quello dei piloti nel paddock della MotoGP.
Anche se l’avvicendamento tra Garcia e Galbusera è più che altro una promozione interna alla squadra Yamaha, secondo indiscrezioni motivata dall’intenzione dello stesso ingegnere spagnolo di fare un passo indietro rispetto al suo ruolo attuale. Ma questo cambio in corsa potrebbe anche avere degli effetti positivi sulla competitività di Vinales.
Il pilota iberico, infatti, partito molto bene con la vittoria in Qatar, è andato poi progressivamente peggiorando: nella seconda tappa sempre sul circuito di Losail ha chiuso quinto, poi non è più riuscito ad andare nemmeno oltre il settimo posto. Chissà se una mano dal vecchio sodale di Valentino Rossi lo aiuterà a ritrovare il feeling perduto con la M1.
Potremo rendercene conto già da questo weekend, quando è in programma uno dei suoi Gran Premi di casa, a Barcellona, in Catalogna. Proprio in questa occasione, infatti, Mack dovrebbe portare al debutto il suo nuovo capotecnico al proprio fianco.
LEGGI ANCHE —> Maverick Vinales invoca la Federazione: “Cambiate il regolamento”
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…