A Baku Hamilton festeggia per il secondo posto nelle qualifiche. Cosa sta accadendo in Mercedes?
Vedere Hamilton soddisfatto per una seconda posizione è qualcosa di più unico che raro, ma in Azerbaijan è successo. Dopo aver trascorso tutto il venerdì fuori dalla top 10 trovarsi ad un passo dalla pole position deve essergli suonato come liberatorio. Ma com’è possibile che la W12 sia andata indietro così all’improvviso? E’ possibile che abbia perso parte dell’evidente vantaggio avuto fino a Monaco?
Probabilmente no, ma i dati ci dicono che sui circuiti cittadini incontrati finora la Mercedes ha sofferto più di altre squadre. Soprattutto in termini di velocità e giro secco. Colpa delle gomme e della difficoltà di mandarle in temperatura, si dice. Di sicuro, alla luce di una concorrenza tanto agguerrita, Ferrari e McLaren in testa, oltre alla Red Bull, la scuderia gestita da Toto Wolff dovrà trovare in tempi brevi una soluzione.
Intanto, come detto, Ham ha celebrato l’inatteso risultato su Caspio ribadendo come, malgrado le criticità riscontrate ultimamente, nel team non ci sia l’intenzione di desistere.
“Abbiamo cambiato molte cose in questi due giorni cercando di trovare il bilanciamento corretto. È stato molto complicato, ma alla fine ci siamo riusciti. Il lavoro che ha svolto la squadra tra una sessione e l’altra è stato fantastico. Sono davvero orgoglioso di tutti”, ha affermato al termine del turno che ha sancito la griglia di partenza.
Far funzionare a dover gli pneumatici sembra essere, ad oggi, la vera sfida per l’equipe tedesca. Un handicap che potrebbe giocare a favore di Verstappen e soci.
“Cercare di capire quali fossero le esigenze della macchina su questo tracciato è stata la prova più dura da affrontare dopo tanto tempo”, ha infine confessato rivelando di non aver ancora compreso il motivo di simili difficoltà, ma di fare affidamento sul ritmo corsa che dovrebbe consentirgli di lottare per la vittoria.
Chiara Rainis
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…