Il nuovo telaio che i suoi compagni di marca della Ktm avevano già in uso è finalmente arrivato anche per il nostro Danilo Petrucci
Il cronometro non ha dato ragione a Danilo Petrucci nemmeno nella giornata di test dopo gara andata in scena sempre sul circuito di Barcellona. Petrux ha infatti chiuso al diciottesimo posto, ma una buona notizia è che ha potuto per la prima volta provare il nuovo telaio già in uso ai piloti ufficiali della Ktm.
“Per me è un piccolo aiuto, continuerò a usarlo”, afferma al lunedì sera. “I due telai sono molto simili, ma il nuovo mi fa sentire meglio in sella e chiudere meglio le curve. Inoltre posso stressare un po’ meno le gomme, che per me è importante visto che peso di più degli altri. Ma non è l’unica cosa di cui avrei bisogno”.
Il vero salto di qualità potrebbe infatti arrivare solo da un altro aspetto: “L’elemento più critico per me rimane l’aerodinamica”, spiega il pilota di Terni. “Vorrei più velocità sul rettilineo per poter lottare in gara ed essere più tranquillo in staccata, che è l’unico punto in cui riesco a fare la differenza. Altrimenti sono condannato. Ma, per colpa dell’omologazione, non posso avere carene diverse: da questo punto di vista siamo bloccati”.
Una mano potrebbe darla la nuova benzina, anch’essa già usata dai suoi compagni di marca: “Sembra che consenta una mappatura diversa del motore, che ha permesso ai due piloti ufficiali di essere molto più veloci al Mugello”.
Qualche piccolo raggio di sole, dunque, è arrivato da questa lunga sessione di collaudi: “Oggi abbiamo provato diversi assetti, usando solo gomme dure”, spiega il portacolori della Ktm Tech3. “Volevamo metterci nella peggior condizione possibile ed è stata una giornata di prove lunga. Sono soddisfatto, di certo la cosa più importante è prendere confidenza con la moto”.
Danilo chiude dunque con una nota di ottimismo in vista dei Gran Premi che verranno: “Penso che le prossime due gare possano essere positive, ho una buona sensazione. In Germania ed Olanda di solito fa più freddo e non ci sono lunghi rettilinei. Poi in Austria sarà diverso”.
LEGGI ANCHE —> MotoGP test Barcellona, i tempi e la classifica della giornata di prove
Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…
Il mondiale di F1 fa tappa a Suzuka, dove il successo va a Max Verstappen…
Il Corsaro è tornato a parlare delle sue battaglie in pista nella classe regina. Il…
Le qualifiche del terzo round del campionato 2025 hanno visto protagoniste le McLaren, ma alla…
La F1 fa tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, dove la Ferrari…
Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…