Paolo Simoncelli critico con Direzione Gara e Commissari del Motomondiale per come prendono le decisioni. Cita anche il caso di Valentino Rossi.
Il tema della sicurezza è e deve continuare sempre ad essere centrale in un ambito come quello del Motomondiale. I piloti corrono ad altissime velocità e i rischi vanno minimizzati, per quanto possibile.
A tal proposito, qualcosa deve cambiare nella classe Moto3. Le gare sono sempre più delle ammucchiate selvagge e non tutti si comportano correttamente, mettendo così in pericolo gli altri. Inaccettabile anche quanto successo in MotoGP con Fabio Quartararo che ha chiuso la gara con la tuta aperta a Barcellona. Chi è chiamato a prendere certe decisioni, Race Direction e Steward Panel, è giustamente nel mirino della critica.
Paolo Simoncelli, intervistato da La Gazzetta dello Sport, è stato molto netto nell’esprimere il suo pensiero sull’argomento: «Serve gente che prenda decisioni. Come il pilota che deve scegliere in un microsecondo, così la Direzione Gara deve fare lo stesso. E siccome non avviene mai, vuol dire che non sa fare il proprio lavoro. Mi sembra strano che Spencer, che è stato un pilota, non sia in grado. I piloti, come i figli, hanno bisogno di paletti, che devono essere rispettati. Ci vuole una certezza della pena e un’applicazione severa. Che sia però anche immediata. Non qualche ora dopo o addirittura la gara successiva».
Simoncelli non condivide il modo di agire di chi oggi decide, visto che a volte le sanzioni arrivano in ritardo. E a tal proposito ricorda un episodio ormai celebre nella storia della MotoGP: «Avessero penalizzato subito Rossi in Malesia nel casino con Marquez, la cosa sarebbe finita lì, e a Valencia avrebbe potuto giocarsi il 10° titolo. Questo è un ruolo difficile, dove ci vogliono le palle. Ma se non le hanno, cambino mestiere».
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…