Importante novità per i piloti del Mondiale Superbike, che dal round di Misano Adriatico potranno disporre di una gomma SCX in più in Superpole.
Il Mondiale Superbike 2021 torna in azione in questo weekend a Misano e ci sarà una novità importante. Infatti, Pirelli ha comunicato che per la Superpole saranno a disposizione due set di gomme SCX invece dell’unico di cui dispongono solitamente.
La decisione è stata presa dopo un confronto tra Pirelli, Dorna, team e piloti in relazione all’aggiornamento regolamentare legato all’esposizione delle bandiere gialle che nel corso delle qualifiche ha comportato la cancellazione di alcuni tempi. Lo si è visto nello scorso round a Estoril, quando poi i piloti “danneggiati” non avevano un altro pneumatico da qualifica per pensare di migliorare il crono.
Quindi è stato deciso da Misano di concederne una soluzione standard di SCX e una di sviluppo della stessa gomma, denominata A0557. Il composto è il medesimo, però ha una nuova struttura in grado di garantire migliore stabilità e sostegno in fase di accelerazione.
Nel comunicato viene anche spiegato che per quanto concerne le gomme anteriori, Pirelli metterà a disposizione la soluzione standard SC1 con altre due di sviluppo aggiuntive: la Z0628 e la A0508. Quest’ultima rappresenta una novità introdotta per Misano, ha un compound più morbido e dovrebbe consentire di massimizzare il grip e il feeling con l’anteriore in percorrenza di curva.
Per quanto riguarda la classe Supersport 600, per la prima volta i piloti disporranno della gomma super morbida SCX posteriore per fare le qualifiche. Ovviamente disporranno anche della soft standard SC1 e alla media standard SC2 per il posteriore. All’anteriore potranno contare sulla soft standard SC0 e sulla media standard SC1.