Il riepilogo della classifica piloti e costruttori del campionato mondiale Superbike 2021 al termine del round disputato a Misano Adriatico.
È andato in archivio il round Superbike di Misano Adriatico. Non sono mancate le sorprese e le emozioni.
In primo luogo bisogna sottolineare le due vittorie ottenute da Michael Ruben Rinaldi in Gara 1 e Superpole Race. Dopo un po’ di fatica fatta nei primi appuntamenti del 2021 ad Aragon ed Estoril, il pilota del team Aruba Racing Ducati è stato grande protagonista nella sua terra. In Gara 2 ha ottenuto un secondo posto che certifica quanto sia stato forte in questo weekend in Emilia Romagna.
Un ottimo fine settimana anche per Toprak Razgatlioglu, secondo nelle prime due manche e trionfatore dell’ultima. Lo scorso anno la Yamaha soffriva le alte temperature e per questo campionato SBK sembrano esserci dei miglioramenti. Se la R1 sarà su questo livello anche nei prossimi round, il pilota turco potrà giocarsi il titolo mondiale. Adesso è a -20 dalla vetta nella classifica generale.
Jonathan Rea senza vittorie a Misano. Sicuramente è una notizia. Il pilota della Kawasaki si è aggiudicato la Superpole, ma poi nelle tre gare si è dovuto accontentare di tre terzi posti. Non poteva fare di più, è stato saggio a capire che doveva “limitare i danni”. La straordinarietà di questo campione è che quando non è al top comunque va a podio. È comunque leader del Mondiale con 149 punti. Ha perso rispetto a Razgatlioglu, rivale al quale deve prestare attenzione.
Ha guadagnato invece su Scott Redding, che ha chiuso tre volte quarto nelle gare. Per il pilota inglese non un weekend brillante. È stato battuto nettamente dal suo compagno di squadra Rinaldi e ha perso punti nella lotta mondiale. È a quota 104, a -45 da Rea.
La grande sorpresa di questo round del WorldSBK è stato sicuramente Axel Bassani. Il rookie del team Motocorsa Ducati ha chiuso settimo Gara 1 e Gara 2, mentre in Superpole Race è stato persino sesto al traguardo. Dovrà essere bravo ad avere continuità nei prossimi appuntamenti del calendario. Bene anche il connazionale e anche lui esordiente nella categoria Andrea Locatelli. Il pilota del team Pata Yamaha Brixx ha conquistato tre noni posti, dunque è stato sempre in top 10. Risultati incoraggianti, anche se resta tanta la distanza dal compagno di squadra Razgatlioglu.
Mondiale SBK 2021, le classifica piloti e costruttori
SUPERBIKE 2021, CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
-
- JONATHAN REA 149 KAWASAKI
- TOPRAK RAZGATLIOGLU 129 YAMAHA
- SCOTT REDDING 104 DUCATI
- ALEX LOWES 88 KAWASAKI
- MICHAEL RUBEN RINALDI 82 DUCATI
- GARRETT GERLOFF 59 YAMAHA
- MICHAEL VAN DER MARK 52 BMW
- TOM SYKES 51 BMW
- CHAZ DAVIES 48 DUCATI
- ANDREA LOCATELLI 45 YAMAHA
- ALVARO BAUTISTA 43 HONDA
- AXEL BASSANI 38 DUCATI
- LUCAS MAHIAS 22 KAWASAKI
- LEON HASLAM 18 HONDA
- KOHTA NOZANE 17 YAMAHA
- TITO RABAT 16 DUCATI
- EUGENE LAVERTY 10 BMW
- JONAS FOLGER 8 BMW
- ISAAC VINALES 7 KAWASAKI
- CHRISTOPHE PONSSON 1 YAMAHA
SUPERBIKE 2021, CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI
- DUCATI 153
- KAWASAKI 149
- YAMAHA 132
- BMW 67
- HONDA 51