Caso+gomme+scoppiate%3A+ecco+cosa+cambier%C3%A0+dal+GP+di+Francia
tuttomotoriweb
/2021/06/16/gomme-cambiera-francia/amp/
Formula 1

Caso gomme scoppiate: ecco cosa cambierà dal GP di Francia

Published by
Chiara Rainis

Gli accadimenti di Baku hanno portato la FIA a rendere più stringenti le norme sulle gomme. Diversi i cambiamenti dalla Francia.

Max Verstappen (©Getty Images)

La presunta furbata orchestrata da Red Bull e Aston Martin per bluffare sulla pressione delle coperture, ha indotto la Federazione Internazionale ad intervenire con effetto immediato. Una pratica ormai sdoganata dall’ente controllore che, ormai da tempo, decide di modificare le carte in tavola dall’oggi al domani.

Dunque, cosa succederà a partire dal prossimo weekend a Le Castellet? Semplicemente aumenteranno le verifiche. I commissari effettueranno ulteriori controlli al termine delle qualifiche e della gara, inoltre si dispenseranno la libertà di dare un occhio pure al set utilizzato dal poleman di giornata, così come ai vari treni sfruttati durante il GP.

A quel punto, verrà applicato un sigillo sulla valvola e da quel momento gli pneumatici non potranno più essere toccati.

In aggiunta verranno fatti approfondimenti a freddo e dopo l’utilizzo delle termocoperte per annotare qualsivoglia variazione rispetto ai dettami imposti dalla Pirelli.

Più delegati federali nei garage

Con l’obiettivo di inibire ogni trucchetto dai parte dei team, verrà altresì aumentato il personale FIA presente nei vari box. In particolare si concentreranno nelle due fasi cruciali del fine settimana, ossia quando viene stabilito l’ordine di partenza, sia in corso di gran premio. Alla squadre verrà dunque richiesto di essere sempre disponibili a fornire le gomme per un’analisi, prima che queste vengano montate.

Non bastasse verranno esaminati i gas usati per il gonfiaggio, focalizzandosi sul tasso di umidità. Riguardo invece le temperature, in tre ore verranno effettuati controlli multipli per appurare e che i valori seguano la normale curva di raffreddamento.

In caso dovesse essere riscontrata un’irregolarità sullo schieramento, la macchina in esame dovrà essere immediatamente riportata in pit lane. In sintesi dalla Francia niente più malizie.

Lance Stroll (©F1 Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

34 minuti ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

10 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

13 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

17 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

19 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

23 ore ago