Red+Bull+%28e+altri+team%29+smascherati%3A+hanno+fatto+i+furbi.+Ferrari+%C3%A8+innocente
tuttomotoriweb
/2021/06/16/red-bull-ferrari-furbetti/amp/
Formula 1

Red Bull (e altri team) smascherati: hanno fatto i furbi. Ferrari è innocente

Published by
Fabrizio Corgnati

Un’indagine compiuta nelle scorse settimane ha svelato le pratiche al limite del regolamento svolte da Red Bull e altre scuderie di Formula 1

Sergio Perez sulla griglia di partenza del Gran Premio dell’Azerbaigian di F1 2021 a Baku (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

Le gomme esplose sulle vetture di Max Verstappen e di Lance Stroll durante il Gran Premio dell’Azerbaigian hanno fatto letteralmente scoppiare (è proprio il caso di dirlo) il caso pneumatici in Formula 1.

La Pirelli ha infatti svolto un’indagine per scoprire le cause di questi incidenti e la scoperta è stata clamorosa: più di una squadra ha fatto la furba, giocando con le pressioni e le temperature delle coperture, per aggirare il regolamento, creando però situazioni pericolose per i propri piloti.

I team indiziati non sarebbero solo la Red Bull e la Aston Martin, le due scuderie direttamente coinvolte dalle esplosioni. In totale sarebbero ben cinque le squadre furbette, pari a metà dello schieramento, stando alle indiscrezioni raccolte e poi pubblicate dal Corriere dello Sport. Tra le quali però, è importante notarlo, non figura la Ferrari, che dunque uscirebbe totalmente pulita da questi sospetti.

Scoperto il trucco della Red Bull (e non solo)

Il trucchetto che avrebbero utilizzato sarebbe semplice quanto diabolico: alzare la temperatura delle gomme nel momento in cui viene effettuata la misurazione della pressione. In questo modo, durante la gara, la temperatura calerebbe, dunque la pressione si abbasserebbe, con il risultato che lo pneumatico offrirebbe maggiore aderenza. A rischio, però, di sottoporre la spalla a maggiori usure, e dunque di veder finire la copertura in mille pezzi proprio in piena velocità.

In molti hanno notato, infatti, che Verstappen, ad esempio nel Gran Premio di Spagna, è uscito dai box per schierarsi in pista appena trenta secondi dopo aver tolto le termocoperte. Uno stratagemma per scaldarle al massimo, raggiungendo dunque valori anche al limite del regolamento.

Già a partire dal Gran Premio di Francia di questo weekend, però, la Federazione internazionale dell’automobile imporrà un giro di vite. Nei giorni scorsi è partita la direttiva tecnica che annuncia controlli più stringenti: non sarà consentito di ritardare costantemente l’uscita delle macchine dai box e le pressioni minime verranno verificate fino a tre minuti prima della partenza, nonché a campione anche a freddo. Insomma, i furbetti hanno le ore contate.

LEGGI ANCHE —> La Pirelli rivela i veri motivi per cui è esplosa la gomma di Verstappen

Il team ai box (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Il cambio vita dell’ex pilota del Motomondiale: ecco come passa il tempo oggi (VIDEO)

Stanno facendo il giro del mondo le immagini di un ex pilota del Motomondiale, che…

7 ore ago

Andretti-Cadillac in F1: c’è subito un primo, grande colpo: ecco chi lavorerà con il team

L'annuncio ufficiale è arrivato poche ore fa, ed ora non ci sono dubbi sul debutto…

10 ore ago

L’ex Ducati punge Marc Marquez: che bordata allo spagnolo, ora volano parole grosse

Juan Martinez è stato l'ingegnere di pista di Nicky Hayden in Ducati e conosce bene…

14 ore ago

Michael Schumacher, arriva la rivelazione sulla sua presenza al matrimonio della figlia: ecco come sono andate le cose

Michael Schumacher lotta da ormai quasi 11 anni per la propria vita. Un suo ex…

16 ore ago

Rivelazione assurda su Max Verstappen: avverata la previsione dell’ingegnere di Michael Schumacher

Vi sono tecnici nel Motorsport che hanno avuto la possibilità di lavorare con i più…

20 ore ago

Ferrari, qual è stata la causa delle difficoltà di Las Vegas? C’è di nuovo un vecchio problema

La Ferrari non ha raccolto quanto sperato in quel di Las Vegas, recuperando pochi punti…

22 ore ago