Anche sul circuito del Paul Ricard, che almeno sulla carta avrebbe dovuto favorire la sua rivale Mercedes, Max Verstappen è il più veloce
“Penso che nel complesso la giornata si sia conclusa bene, siamo migliorati”. Come è suo consueto, Max Verstappen non si concede eccessivi entusiasmi, anche al termine del venerdì di prove libere del Gran Premio di Francia.
Eppure questo suo commento piuttosto cauto nasconde un importante exploit: quello che ha compiuto nella prima giornata del Paul Ricard. Chiudendo davanti a tutti su un circuito che, almeno sulla carta, sembrava invece favorire la sua rivale Mercedes.
“Non ero del tutto soddisfatto nelle prime prove libere e anche all’inizio delle seconde, ma con il secondo treno di gomme questo pomeriggio la macchina è andata molto meglio”, racconta l’olandese.
Le insidie presentate dal circuito transalpino sono parecchie, a partire da quella meteorologica. “Non è facile, perché questa pista è molto esposta e tira un vento piuttosto forte: questo significa che non è sempre facile riuscire a centrare un buon giro”, spiega Max. “Il vento è a raffiche, quindi un giro ti sembra tutto a posto mentre nel giro successivo può aumentare. Non è semplice giudicare le velocità a centro curva, ma questo vale per tutti”.
Vietato dunque fare pronostici, anche perché il leader del Mondiale si aspetta una battaglia serrata con il suo diretto avversario Lewis Hamilton. “È difficile dire a che punto saremo domani”, conclude. “Non si sa mai quanto si può migliorare durante la serata, ma anche la mia simulazione di gara mi è sembrata decente. Ci sarà equilibrio, sicuramente non sarà facile”.
LEGGI ANCHE —> Verstappen, occhio alla superiorità Mercedes: analisi delle libere in Francia
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…