Una gara sulle montagne russe il Gran Premio di Francia di F1 di Max Verstappen, ma alla fine ha battuto Lewis Hamilton
Una vittoria tutt’altro che agevole o in discesa, ma forse proprio per questo di ancora maggior valore quella di Max Verstappen al Gran Premio di Francia.
La sua Red Bull è sembrata la più veloce per l’intero fine settimana, ma un errore alla partenza ha rischiato di compromettere tutto il suo potenziale: “Ho perso il posteriore, semplicemente”, racconta l’olandese. “Ho cercato di correggere, ma la macchina non si fermava e sono andato lungo”.
Poi ci si è messo pure il meteo. “Verso il finale di gara mi sono divertito molto”, ammette il pilota dei Bibitari. “Ma all’inizio è stato molto difficile, perché c’era tanto vento. In un giro avevi il bilanciamento a posto, in quello dopo scivolavi ovunque. Mantenere la stabilità della macchina è stato difficile”.
La ciliegina sulla torta l’ha piazzata il suo muretto dei box, con una tattica che si è rivelata azzeccata e che gli ha permesso di superare per ben due volte Lewis Hamilton.
“Dopo il primo pit stop abbiamo visto che con le gomme dure mi mettevano in difficoltà al posteriore”, spiega. “Per fortuna abbiamo scelto la strategia a due soste, che alla fine ha pagato. Ad un certo punto non ero sicuro di raggiungere Lewis, perché c’erano tanti doppiati da superare, ma per fortuna si sono tutti comportati bene e abbiamo potuto fare una bella lotta. Abbiamo dovuto sudare tanto, ma alla fine abbiamo vinto”.
Con il terzo successo stagionale, ora Verstappen aumenta ulteriormente a undici punti il suo margine in testa alla classifica del Mondiale piloti di Formula 1. “C’è lotta ad ogni gara, sarà così per il resto della stagione”, preannuncia.
LEGGI ANCHE —> Verstappen, che botta a Hamilton. Tonfo Ferrari: l’analisi del GP Francia
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…