Alfa+Romeo+Giulia+Gta%2C+l%26%238217%3Bha+sviluppata+Kimi+Raikkonen+in+persona+%28VIDEO%29
tuttomotoriweb
/2021/06/23/alfa-romeo-giulia-gta-raikkonen/amp/
Auto

Alfa Romeo Giulia Gta, l’ha sviluppata Kimi Raikkonen in persona (VIDEO)

Published by
Fabrizio Corgnati

L’ex campione del mondo di Formula 1 Kimi Raikkonen ha svolto personalmente l’ultimo test per deliberare la Alfa Romeo Giulia Gta

Kimi Raikkonen sulla Giulia Gta (Foto Marco Alpozzi/LaPresse/Alfa Romeo)

Porta la firma di un campione del mondo di Formula 1 la Alfa Romeo Giulia Gta: a svolgere l’ultimo test per dare l’approvazione definitiva alla berlina sportiva più performante mai prodotta dal marchio italiano è stato infatti Kimi Raikkonen, pochi giorni fa, sul circuito del centro sperimentale di Balocco.

E l’ha promossa a pieni voti: “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio. Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell’anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva”.

Sempre lui, insieme al suo compagno di squadra Antonio Giovinazzi, avevano svolto un primo turno di prove nell’autunno scorso per affinare le soluzioni aerodinamiche e di manovrabilità. Le indicazioni dei due piloti si sono poi tradotte in sviluppi apportati sulla vettura dagli ingegneri dell’Alfa Romeo: un nuovo splitter regolabile sul paraurti anteriore e un’ala regolabile manualmente al posteriore, che interagiscono con l’estrattore e con il sottoscocca interamente carenato.

Si tratta insomma di una macchina stradale, ma che deve molto all’esperienza e alla competenza sviluppate nel massimo campionato a quattro ruote. Non solo per i piloti che l’hanno sviluppata, ma anche per gli ingegneri che l’hanno progettata. Proprio la fabbrica svizzera della Sauber, che gestisce il team di F1 del Biscione, ha infatti prodotto gran parte delle componenti in carbonio, come lo spoiler e le minigonne laterali.

Per non parlare della ricerca in galleria del vento che ha permesso di lavorare ulteriormente sui dettagli aerodinamici, sviluppando un carico notevole, per un’auto del suo segmento, che migliora l’effetto suolo e dunque la tenuta di strada alle alte velocità. E se a dire l’ultima parola è stato Kimi Raikkonen in persona, beh, allora bisogna proprio crederci…

Kimi Raikkonen sulla Giulia Gta (Foto Marco Alpozzi/LaPresse/Alfa Romeo)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

4 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

1 giorno ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago