Il marchio Volkswagen introduce una tecnologia unica per il comparto automobilistico. Ecco tutti i vantaggi delle nuove stampanti 3D.
Nella produzione delle auto Volkswagen vengono introdotte delle innovative stampanti 3D. Nello stabilimento di Wolfsburg per la prima volta esordisce un processo altamente tecnologico definito “getto di legante” per realizzare componenti. Non si tratta delle tradizionali stampanti 3D che usano un laser per costruire i componenti strato dopo strato da una polvere metallica, il getto di legante adotta un adesivo che riduce i costi e velocizza la produttività.
I componenti realizzati con questo nuovo sistema pesano la metà rispetto a quelli fabbricati con le tradizionali stampanti. Il marchio tedesco al momento è l’unico ad adottare questa tecnologia di stampa 3D nel processo di produzione. “Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia da coronavirus, continuiamo a lavorare sull’innovazione”, dichiara Christian Vollmer, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Produzione e la Logistica. “Insieme ai nostri partner, abbiamo l’obiettivo di rendere la stampa 3D ancora più efficiente negli anni a venire e adatta all’utilizzo sulla linea di produzione”.
Le stampanti 3D
Volkswagen ha investito alcune decine di milioni di euro per promuovere questa innovazione, stringendo una collaborazione con la Siemens per il software e con il produttore di stampanti HP Inc. che fornisce le stampanti ad alta tecnologia. L’obiettivo è produrre fino 100mila componenti l’anno entro il 2025 con il processo a getto di legante, a cominciare dal montante anteriore della T-Roc Cabriolet, che pesano circa il 50% in meno di quelli tradizionali realizzati da un foglio d’acciaio.
Nulla verrà sottratto alla sicurezza, infatti Volkswagen ha già effettuato dei crash test sulle componenti prodotti con la stampa 3D. La nuova tecnologia renderà conveniente l’utilizzo sulla linea di produzione. Bisogna precisare che il marchio tedesco utilizza la stampa 3D ormai da un quarto di secolo per produrre componenti di plastica e metallo, come consolle centrali, pannelli porta, strumentazione e paraurti. I componenti di metallo includono invece condotti d’aspirazione, radiatori, staffe e supporti vari.