Aleix Espargarò: “Ho paura in curva, ecco il motivo”

Aleix Espargarò ha riscontrato problemi nelle qualifiche ad Assen. Per il pilota Aprilia nono posto sullo schieramento in partenza.

Aleix Espargaro (getty images)

Al termine delle qualifiche Aleix Espargarò ottiene il nono tempo e chiuderà la terza fila sullo schieramento di Assen. Non è un punto di partenza soddisfacente per il pilota di Granollers che ha dovuto lavorare sul setting della sua RS-GP21. In vista della gara di domani, Aleix Espargarò assicura che farà del suo meglio per scalare posizioni, approfittando del fatto che si tratta dell’ultimo appuntamento prima della pausa. “Sono arrabbiato, sono sempre stato al limite della moto ma non oggi. Siamo molto competitivi durante le FP3, ma durante le qualifiche abbiamo sofferto molto con il posteriore morbido. Quando spingiamo soffriamo per l’anteriore e non riesco ad andare forte in curva”.

Impossibile al momento tenere il passo dei piloti Yamaha su questo tracciato. Ma il vero problema è nell’anteriore. “È una storia diversa rispetto alla Germania, qui ho paura dell’anteriore all’ingresso della curva a causa delle ali. La moto è molto reattiva. Domani cercherò di avere energia tra le braccia per la gara perché la moto è molto fisica. La trazione è un po’ migliorata”, ha aggiunto Aleix Espargarò. Ma per domani c’è fiducia in vista della gara, l’obiettivo sarà centrare un buon risultato nonostante un circuito ostico. “Le qualifiche non sono molto importanti e non siamo partiti bene. È sempre facile partire davanti, non so se è per via delle gomme o della potenza. Possiamo essere tra i primi tre se superiamo alcuni piloti, ma è così. Ho cercato di andare molto forte oggi, mettendo in crisi la gomma anteriore. Non è stata una qualifica brillante. La gara è la cosa importante”.

Aleix Espargaro ad Assen (foto Aprilia)
Gestione cookie