Quarto successo in campionato per Quartararo, che ad Assen si è scoperto privo di avversari per la corsa al titolo
Era lui l’uomo da battere e stavolta ad Assen non si è lasciato sfuggire l’occasione per portare a casa l’ennesimo successo di una stagione che potrebbe portarlo sul tetto del mondo. Fabio Quartararo ha fatto gara a sé in Olanda e la classifica ora parla chiaro.
I numeri la dicono tutta sul dominio del francese: quattro vittorie, due terzi posti e primo posto in solitaria nella generale. Johann Zarco, secondo, è distante 34 punti, ben 47 Pecco Bagnaia, ora terzo. Questo vuol dire che Quartararo sembra essere l’unico indiziato per la vittoria finale per mancanza di avversari.
Oggi c’ha provato a inizio gara proprio Bagnaia a rompergli le scatole, spezzandogli il ritmo per non permettergli la fuga, ma è durato poco, vista anche la penalità che lo ha relegato in sesta posizione. La sensazione è che ormai la Yamaha punti tutto su di lui e così sarà dura andarlo a prendere. Proprio perché gli altri fanno a gara a tirarsi indietro sul più bello.
Zarco, ancora una volta la migliore Ducati, è solo quarto. Ma non sembra poter lottare mai seriamente per il successo. Maverick Vinales? Bella sorpresa oggi dopo l’ultimo posto al Sachsenring, ma è solo un gran premio positivo dopo una serie nera. Servono ben altre controprove per accertarne il ritorno ad alti livelli. Joan Mir? Terzo e finalmente sul podio, ma ormai lo spagnolo della Suzuki è da tempo fuori dai giochi per la riconferma come campione del mondo.
Jack Miller? Disperso, proprio come le Rosse di Borgo Panigale. Insomma Quartararo ha la strada spianata verso il campionato. Solo lui stesso può farsi del male.
Continua la crescita di Marc Marquez ma, come previsto, ad Assen lo spagnolo, reduce dall’incredibile trionfo del Sachsenring, è tornato a prestazioni più in linea con il momento che sta passando, sia a livello fisico che tecnico. La Honda non è tra le moto più performanti ora e lo si è capito anche in Olanda. Il settimo posto ora è il massimo che può ottenere.
Ancora una volta fuori Valentino Rossi. una caduta “inspiegabile”, o forse sì, visto che dopo una partenza da lumaca si è ritrovato a rincorrere la top ten, che era alla sua portata. E alla fine ha pagato lo foga eccessiva con l’ennesima uscita di scena della stagione. Ora la pausa estiva: un risultato positivo ad Assen magari poteva farlo riflettere di più sul suo futuro, ma così sembra quasi che il destino voglia tenerlo fuori definitivamente dai giochi. Il ritiro sembra essere sempre più vicino, così fa male.
LEGGI ANCHE —> MotoGP Assen: Quartararo fa gara a parte, disastro di Valentino Rossi
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…