Il superbollo ha causato danni ad un settore economico con conseguenti minori introiti per l’Erario. Ma qualcosa a breve potrebbe cambiare.
La riforma fiscale a cui sta lavorando il Governo potrebbe decidere di abolire finalmente il superbollo per le auto. Si tratta al momento di una semplice ipotesi poiché la Commissione finanza è ancora al lavoro sul disegno di legge, che una volta ultimato, dovrà poi approdare sul tavolo del Governo.
Il superbollo è una tassa che è stata introdotta nel 2011 dal governo Berlusconi e che all’inizio interessava tutti i possessori di auto con potenza superiore a 225 kW (306 CV) che dovevano sommare al tradizionale bollo un’addizionale erariale che finisce direttamente nelle casse dello Stato. Questa addizionale ammontava a 10 euro per ogni kW oltre i 225 kW. In seguito il governo Monti ha reso ancora più salato il superbollo, abbassando la soglia a 185 kW (252 CV) e aumentando da 10 a 20 euro la somma da versare per ogni kW ulteriore, introducendo tuttavia il principio della riduzione in funzione dell’anzianità dell’auto. La tassa, infatti, si riduce ogni 5 anni dalla data di prima immatricolazione, per poi estinguersi definitivamente quando il veicolo compie 20 anni.
Ad oggi il superbollo ha dato una stangata al settore auto e non solo, causando più un danno che un vantaggio per l’Erario. Infatti dal momento della sua introduzione si è registrata una netta riduzione delle immatricolazioni di vetture oltre i 185 kW, un crollo dei passaggi di proprietà per le auto usate. Inoltre ha portato allo sviluppo del noleggio di auto con targa estera, con conseguenti difficoltà nell’effettuare i controlli su strada e di risalire al responsabile in caso di incidenti.
I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…