Ferrari 296 GTB rappresenta una grande novità nella storia del marchio del Cavallino: motore V6 ibrido, compatta e interni in stile minimalista.
Ferrari prova a dare una sterzata alla sua storia con la nuova 296 GTB, una novità per la casa di Maranello che inserisce un cuore pulsante V6 biturbo ispirato ai motori Formula 1 da 2,9 litri, con i suoi 663 cv (cui si aggiungono altri 167 CV forniti dall’unità elettrica) a 8.000 giri che la rende, tra le auto di serie, un riferimento assoluto per potenza specifica (221 cv/litro). E poi ha una compattezza inedita rispetto alle sorelle contemporanee con una lunghezza di 4,56 metri e con il passo più corto di 5 cm rispetto alla F8.
Ferrari stavolta ha voluto puntare su maneggevolezza e sul peso sotto i 1500 kg con tutto quello che ciò comporta. In sola modalità elettrica è in grado di raggiungere i 135 km/h per un tratto fino a 25 km. Le prestazioni sono di assoluto rispetto per una Rossa di Maranello: velocità massima di oltre 330 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e 0-200 km/h in 7,3 secondi, oltre ad una frenata migliorata alle alte velocità: 107 metri lo spazio d’arresto da 200 km/h.
Semplicemente attraente il design della Ferrari 296 GTB, con uno spoiler mobile posteriore, scarichi in posizione centrale e aerodinamica interna altamente sofisticata. L’abitacolo ha un vestito minimalista per certi aspetti: cruscotto digitale e la plancia lineare con il piccolo display davanti al passeggero. Le finiture, in pregiata selleria italiana, sono impreziosite da materiali tecnici nobili per i componenti funzionali. Sarà disponibile dal primo quadrimestre 2022 e il listino parte da 269 mila euro.
Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…
I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…