Un modello del SUV compatto di Jeep ispirato all’Italia sta per arrivare nei concessionari con una serie di optional esclusivi
Quando un modello comincia a risentire del passare del tempo, la casa automobilistica di appartenenza inizia a far uscire edizioni speciali per mantenerlo competitivo sul mercato. La Jeep Renegade è stata in giro per sette anni, e ultimamente ha generato un bel po’ di versioni a tiratura limitata. Abbiamo visto la Bronze Edition per il Messico e l’Islander per gli Stati Uniti, e ora l’Italia otterrà il suo bel modello del piccolo fuoristrada.
Dopo la Renegade Hyper lanciata in Italia nel 2018 per celebrare l’uscita di Avengers: Infinity War, Jeep ha collaborato ancora una volta con i Marvel Studios per un crossover subcompatto tirato a lucido. Questa volta, si chiama Renegade Impulse e presenta un badge di Loki sulla porta posteriore per segnalare il lancio della serie Loki su Disney+ di questo mese. La serie ha debuttato il 9 giugno e avrà un totale di sei episodi per la sua prima stagione, tre dei quali sono già andati in onda e il quarto uscirà il 30 giugno.
È basata sull’assetto di fascia alta Limited ed è offerta sia con il motore turbodiesel da 130 cavalli sia come modello 4xe con il powertrain ibrido plug-in da 190 cavalli. Coloro che sono interessati ad avere la trazione integrale dovranno passare alla versione elettrificata, dato che la variante con motore MultiJet è disponibile esclusivamente con un layout a trazione anteriore.
Questo Renegade Impulse porta con sé caratteristiche uniche, tra cui un Function Pack che comprende un sistema keyless, specchietti retrovisori riscaldati ripiegabili elettricamente e un cassetto di carico sotto il sedile del passeggero anteriore. Viaggia su ruote da 18 pollici e beneficia del controllo remoto dei finestrini, mentre l’abitacolo ospita un touchscreen da sette pollici e un controllo climatico bi-zona.
Il Renegade è attualmente la versione più piccola del SUV di Jeep, ma nel corso del prossimo anno dovrebbe inserirsi un nuovo modello ancora più piccolo nella line-up di Jeep. Sarà presumibilmente montato sulla piattaforma modulare compatta (CMP) sviluppata da PSA Peugeot Citroën da cui ci si aspetta che erediti anche i motori. Una versione ibrida del motore a combustione darà potenza alle ruote anteriori mentre un motore elettrico darà potenza a quelle posteriori. Questo tipo di propulsione sembra interessare anche altre case automobilistiche, come ad esempio Alfa Romeo e Fiat.
Leggi anche -> Land Cruiser 2022, test d’accelerazione per il SUV di Toyota (VIDEO)