Scott Redding riscontra problemi con la sua Ducati nella prima giornata di prove. In casa Ducati bisogna correre ai ripari.
Jonathan Rea continua ad essere coerente su ogni circuito, Scott Redding deve accontentarsi del 5° posto al termine della prima giornata di prove libere a Donington Park. Il britannico della Ducati accusa mancanza di grip con la sua Panigale V4R e risalire alle cause non sembra facile.
Reduce da un week-end a Misano senza podio, Scott Redding inizia in salita anche questo quarto Gran Premio. “Continuo a chiedermi perché la moto sia così irregolare. Se funziona, posso lottare per le vittorie abbastanza comodamente. In caso contrario, sono a miglia di distanza. In qualche modo dobbiamo trovare un equilibrio migliore. Ma ci sono tante cose che giocano un ruolo: la pista, le condizioni, le gomme. Inciampiamo qui come a Misano, ma questa volta abbiamo altre preoccupazioni”.
A quanto pare non è un problema limitato a questo week-end, ma qualcosa con cui sta facendo i conti troppo spesso in questa stagione SBK. “L’anno scorso eravamo anche irregolari, ma non era male. Ora stiamo inciampando da un tracciato all’altro”. Poco conta che sia il miglior pilota Ducati al termine del venerdì, l’obiettivo resta il titolo mondiale, ma rischia di affievolirsi proseguendo di questo passo. “Devo combattere in ogni curva”, ha sottolineato il vice campione del mondo a Speedweek.com.
“Mi limito a scivolare, il che rende imprevedibili le reazioni della moto. Cerco di prendere le contromisure con forza, costringendo la moto a fare cose che non vuole fare. E non so perché sia così… Mi chiedo se sia a causa di qualcosa che abbiamo cambiato dall’anno scorso a quest’anno che ora ci sta trattenendo e non lo vediamo nei dati. Mi accadono cose mai accadute prima – ha concluso Scott Redding -. Come ad esempio il fatto che il grip sulla ruota posteriore si interrompa improvvisamente. Mi è successo tre volte qui”.
LEGGI ANCHE -> Superbike Donington, classifica Prove Libere: Gerloff straccia tutti
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…