Max Verstappen deve stropicciarsi gli occhi per quello che è riuscito a fare nel Gran Premio d’Austria di Formula 1 al Red Bull Ring
Diciassette secondi e nove decimi. Per gli standard della Formula 1, praticamente un’eternità. È il vantaggio con cui Max Verstappen ha tagliato il traguardo vincitore del Gran Premio d’Austria.
Dominatore sul circuito di casa della sua Red Bull, dove ha comandato ogni singolo giro, dalla partenza dalla pole position fino al traguardo, così come ora domina la classifica generale del Mondiale.
Un’affermazione dalle dimensioni così nette da avere sorpreso perfino lui: “Ad essere onesti, è stato incredibile”, commenta. “La macchina era sui binari. Voglio dire, con ogni treno di gomme che abbiamo montato, è stata davvero divertente da guidare. Piuttosto pazzesca. Sono sbalordito perfino io da come è andata oggi, non me la aspettavo”.
Prosegue l’olandese, sempre più stupito: “Ovviamente, alla vigilia del weekend tutti ti vedono come il favorito, ma non è mai facile mettere in pratica i pronostici della vigilia. Perciò, sì, la prestazione di tutto il team e della Honda è stata grandiosa. L’intero pacchetto, in queste ultime due settimane su questa pista, è stato incredibile”.
L’unico grattacapo che Verstappen ha dovuto gestire è stata la ripartenza dalla safety car a inizio gara. Ma, anche in quel caso, pur essendo scattato un po’ in ritardo, è riuscito istantaneamente a costruirsi un margine di sicurezza sul suo primo inseguitore Lando Norris.
“Alla partenza dovevo solo stare all’erta, poi ho avuto un po’ di vantaggio”, racconta. “Sapevo che, se fossi riuscito ad andar forte al primo giro o alla ripartenza, avrei potuto fare la mia gara. Bisogna sempre riuscirci, ma oggi è stato incredibile”.
LEGGI ANCHE —> F1 GP Austria, Gara: risultati e classifica finale
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…