Il futuro di Danilo Petrucci è in bilico e ad agosto KTM darà l’annuncio ufficiale. Per il ternano si apre però una nuova strada…
Il futuro di Danilo Petrucci continua a gravitare nell’incertezza. Nei primi nove Gran Premi ha centrato solo due top-10, 5° posto come miglior risultati nella prima parte del campionato con 26 punti in cassa. Un magro bottino che lascia presagire un proseguimento di carriera lontano dalla MotoGP, probabilmente sullo sterrato della Dakar ma sempre in orbita KTM.
Però potrebbero esserci delle grosse novità per il pilota di Terni. La casa austriaca opera con due collaudatori, Dani Pedrosa e Mika Kallio. Lo spagnolo potrebbe proseguire ancora per una stagione nei panni del tester, mentre il finlandese potrebbe dire addio alla mansione al termine del 2021. Dopo l’infortunio rimediato a febbraio su una pista di ghiaccio pare abbia perso smalto, anche se resta ancora un perno centrale nel test team austriaco.
L’arrivo di Remy Gardner nel 2022 porta inevitabilmente a fare delle scelte nel box Tech3. Danilo Petrucci continua a sperare di rinnovare almeno per un’altra stagione, con Iker Lecuona che dovrebbe quindi cercare fortuna altrove. Ma entrambi potrebbero essere messi alle corde il prossimo mese, quando KTM dovrà annunciare la sua decisione. Il direttore di KTM Motorsport Pit Beirer in un’intervista con SPEEDWEEK.com fa chiarezza sulla situazione dei collaudatori. “A un certo punto dovremo sicuramente pensare a un collaudatore più giovane. Al momento siamo molto a nostro agio con i due che abbiamo. Il lavoro di Mika spesso differisce da quello che fa Dani Pedrosa… Quindi Mika ha ancora un lavoro importante, e anche Dani comunque”.
Inoltre KTM vuole un collaudatore pronto a sostenere anche tre wild card stagionali, cosa che finora Dani Pedrosa non ha fatto. Probabile un suo primo impegno da jolly in Austria o a Misano. Magari in entrambi gli appuntamenti. A questo punto Petrux potrebbe rivestire un ruolo centrale nei piani di Mattighofen. “Abbiamo due ottimi collaudatori. Ovviamente ora abbiamo molta pressione perché un pilota Tech3 deve lasciarci perché tireremo su Remy. Ora dobbiamo aspettare e vedere quali decisioni prenderemo”, ha concluso Pit Beirer. Ma l’idea è sicuramente presa in considerazione. “Avere in famiglia un collaudatore come Danilo che può intervenire ad alto livello come ‘rimpiazzo’ se un pilota normale si ferisce è ovviamente anche un pensiero affascinante…”.
LEGGI ANCHE —> Daijiro Kato, la stella mancata della MotoGP così simile a Simoncelli
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…