La finale degli Europei tra Italia e Inghilterra si è sentita anche nel paddock della Formula 1. Dove la vittoria ha esaltato la Ferrari
Anche la Formula 1 ha seguito con attenzione la finale dei campionati europei di calcio, che ha visto ieri vincitrice l’Italia contro l’Inghilterra a Wembley. Anzi, si può dire che l’abbia addirittura giocata, sebbene a distanza.
Quello tra italiani e inglesi è infatti un vero e proprio derby, sentitissimo nel paddock del Mondiale a quattro ruote, dove le squadre si dividono quasi equamente: da una parte Ferrari e AlphaTauri, dall’altra McLaren, Williams e Aston Martin.
E poi ci sono Mercedes e Red Bull, le due attuali contendenti per il titolo, che pur essendo di proprietà di gruppi stranieri (rispettivamente provenienti dalla Germania e dall’Austria) hanno la sede della scuderia proprio in Gran Bretagna, a Brackley e Milton Keynes.
E non hanno mancato di rimarcarlo, ieri, nelle ore che precedevano l’attesissimo match. L’omaggio dei Bibitari è stato quello di suonare l’inno nazionale dell’Inghilterra con il motore della loro monoposto.
Più provocatorio quello delle Frecce nere, che hanno stuzzicato direttamente la Ferrari, mostrando un furgone rosso, che portava impresso il marchio del Cavallino rampante, sul quale venivano appiccicati gli adesivi con l’ormai famigerata frase “It’s coming home” (ovvero, sta tornando a casa).
Sappiamo com’è andata a finire. Invece di tornare a casa, cioè in Inghilterra, la coppa è venuta nel nostro Paese. E la Ferrari si è presa la sua rivincita, twittando dopo i calci di rigore proprio all’indirizzo della Mercedes: “It’s coming to Rome, actually, it just arrived!” (ovvero, “Sta arrivando a Roma, in realtà, è appena arrivata!”).
La Scuderia di Maranello non è stata l’unica a tifare per gli azzurri: al coro si è unito ovviamente il nostro Antonio Giovinazzi, che ha scritto: “Quanto è straordinariamente bello essere italiani?”, ma anche il canadese Nicholas Latifi, che ha ricordato: “Io sono mezzo italiano!”.
E il prossimo weekend la Formula 1 torna proprio sul luogo del delitto, in Inghilterra, per il Gran Premio di Silverstone…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…