La Honda ammette che i problemi fisici del suo pilota di punta, Marc Marquez, stanno influendo su tutta la scuderia
Il ritorno alla vittoria di Marc Marquez, al Gran Premio di Germania, è stato un sogno. Dal quale però lui e la sua Honda si sono bruscamente risvegliati.
Una volta abbandonata la pista talismano del Cabroncito, quella del Sachsenring, per tornare su una più consueta, quella di Assen, ecco che il pilota catalano è nuovamente scivolato al settimo posto. Ovvero, un risultato in linea con quelli maturati nel resto di questa stagione. E che non può certamente soddisfare la Casa alata, che dopo anni di dominio assoluto ritrova ora il migliore dei suoi rappresentanti, lo stesso Marquez, solo in decima posizione nella classifica generale piloti.
Ci sono insomma tutti i motivi per far scattare un allarme, come ha ammesso apertamente lo stesso collaudatore Stefan Bradl. “Al momento qui le cose stanno andando un po’ in tilt, quindi dobbiamo vedere se c’è un’altra direzione. Me ne sono accorto anch’io”, ha dichiarato ai microfoni della rivista specializzata svizzera Speedweek.
Il problema, come si dice, sta nel manico. Ovvero nell’otto volte campione del mondo, che ricopre ancora il ruolo di leader indiscusso tra i portacolori del marchio di Tokyo, eppure non è nelle condizioni fisiche per ovviare ai limiti della moto come gli capitava negli anni scorsi. “Prima Marc deve ritrovare la sua strada”, conferma Bradl. “Si rende anche conto che attualmente non è in grado di aggirare i problemi tecnici della Honda come faceva in passato”.
Nel frattempo, oltretutto, mentre il numeri 93 stava recuperando dal suo brutto infortunio, Yamaha e Ducati ne hanno approfittato, per superare la Honda in termini di competitività dei loro mezzi. “Gli avversari non hanno dormito in assenza di Marc, sono tutti migliorati”, conclude il test rider. “Questo vale sia per i costruttori che per i piloti”.
LEGGI ANCHE —> L’incertezza di Marc Marquez: “Mi sta succedendo una cosa strana”
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…