F1+2025%2C+tutte+le+richieste+dei+team+per+i+motori+del+futuro
tuttomotoriweb
/2021/07/21/f1-2025-richieste-team-motori/amp/
Formula 1

F1 2025, tutte le richieste dei team per i motori del futuro

Published by
Chiara Rainis

Proseguono le discussioni sulla F1 del futuro e sui motori in uso dal 2025. Tante le richieste e c’è anche chi non vuole new entry.

Christian Horner (©Getty Images)

Mentre il 2022 ha cominciato a delinearsi sulla griglia di partenza di Silverstone con con un prototipo delle monoposto che vedremo in azione dal prossimo campionato in F1, il 2025 che dovrebbe presentare una rivoluzione in termini di propulsore viaggia ancora nel regno delle chiacchiere.

Alcune sono state fatte in Austria in occasione del secondo weekend di gara a Zeltweg e sono proseguite lontane dalla ribalta.

Da quanto ne sappiamo sono emersi alcuni punti chiave, come l’esigenza di tornare ad avere un ruggito potente in stile V8, mentre le scuderie attualmente presenti sarebbero poco inclini ad assecondare la proposta avanza da Audi e Porsche riguardo ad una maggior rilevanza della componente elettrica dell’ibrido.

“Non credo che dovremmo snaturarci per accogliere un nuovo costruttore”, ha affermato deciso il boss Red Bull Christian Horner. “Il nostro obiettivo deve essere quello di trovare qualcosa che sia giusto per la F1 e per il futuro a lungo termine dello sport”, ha proseguito ricordando come in passato la classe regina sia servita ai marchi da mera vetrina, per poi lasciare la barca una volta passata l’esigenza.

“Il motore a combustione contribuisce ancora molto al fascino della serie”, ha quindi riflettuto con pragmatismo. “So che l’elettrificazione è molto spinta a livello politico, ma ci sono anche tante domande in merito alla mobilità dei prossimi 25 o 30 anni che sono ancora senza risposte”.

Maggiore attenzione alla sostenibilità

Tutti invece sembrano essere stati d’accordo sulla necessità di prestare più attenzione all’ambiente in linea con il percorso adottato dall’automotive.

Nello specifico, secondo il responsabile Mercedes Toto Wolff il Circus dovrebbe tornare ad essere pioneristica in termini di sviluppo e quale campo migliore dei bio-combustibili. Ovviamente però senza spendere le cifre folli che hanno caratterizzato l’inizio dell’era ibrida.

“La sfida che ci attende è quella di combinare una tecnologia di alto livello con l’aspetto legato al budget”, ha dichiarato il manager di Vienna più incline rispetto al collega a seguire la linea dettata dal Gruppo Volkswagen circa la rilevanza della parte “verde” della PU.

Toto Wolff (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

5 ore ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

1 giorno ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

2 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

3 giorni ago

F1 GP Bahrain, Gara: Piastri domina e manda un segnale al mondiale, Ferrari ancora fuori dal podio

Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…

3 giorni ago

F1, tutto sul Gran Premio del Bahrain: orari televisivi ed informazioni sulla tappa di Sakhir

Il mondiale di F1 torna in azione in questo fine settimana per il Gran Premio…

3 giorni ago