Audi R8 LMS GT3 Evo II, tutti gli aggiornamenti della versione 2022

La divisione Sport di Audi ha dato una rinfrescata alla sua R8 GT3 con una serie di miglioramenti davvero incredibili

audi r8 2021
(Image by Motor1)

Era il marzo 2015 quando la divisione motorsport di Audi ha svelato la versione da corsa LMS GT3-spec della R8 di seconda generazione, prima di aggiornare la vettura V10 solo su pista nell’ottobre 2018. Oggi, Audi Sport sta svelando la versione Evo II della sua supercar a motore centrale, che si colloca tra la GT2 e la GT4 nella linea di R8 dell’azienda.

Aggiornata per la stagione 2022, la R8 LMS GT3 Evo II è dotata di modifiche in più aree: aerodinamica, telaio, controllo della trazione, caratteristiche del motore e controllo del clima. Nonostante il pavimento del predecessore abbia fatto la maggior parte del lavoro in termini di deportanza, l’ultima configurazione della vettura da corsa si basa principalmente sulla nuova ala posteriore per creare i livelli di deportanza desiderati.

Per la prima volta, la sospensione della R8 LMS GT3 vanta ammortizzatori regolabili a quattro vie, mentre il sistema di controllo della trazione è più configurabile di prima. Gli ingegneri di Audi Sport hanno sviluppato una nuova presa d’aria del motore che consente una migliore erogazione della coppia dall’unità da 5,2 litri montata al centro, che può sviluppare fino a 585 cavalli a seconda delle normative.

Immagini dell’interno non sono state fornite, ma sappiamo che la R8 da corsa beneficia di controlli climatici rielaborati per un miglior comfort. Queste revisioni saranno applicate alle auto di nuova costruzione ma anche come parte di un pacchetto opzionale per i veicoli esistenti i cui proprietari vogliono gli ultimi sviluppi fatti da Audi Sport.

Vale la pena notare che il prezzo dell’auto da corsa è aumentato sostanzialmente dalla versione originale del 2016. Quella costava 359.000 euro, passando a 398.000 euro per la R8 LMS GT3 Evo e ora a 429.000 euro per la Evo II.

Per un’auto track-only molto più abbordabile che porta i Quattro Anelli, la RS3 LMS 2022 recentemente presentata serve come punto d’ingresso nelle offerte motorsport di Audi Sport.

Leggi anche -> Aston Martin Valhalla, arriva la versione ibrida da 937 CV

audi r8 2021
(Image by Motor1)

 

Gestione cookie