Audi+R8+LMS+GT3+Evo+II%2C+tutti+gli+aggiornamenti+della+versione+2022
tuttomotoriweb
/2021/07/22/audi-r8-lms-gt3-evo-ii-tutti-aggiornamenti-versione/amp/
Mercato

Audi R8 LMS GT3 Evo II, tutti gli aggiornamenti della versione 2022

Published by
Mario Barba

La divisione Sport di Audi ha dato una rinfrescata alla sua R8 GT3 con una serie di miglioramenti davvero incredibili

(Image by Motor1)

Era il marzo 2015 quando la divisione motorsport di Audi ha svelato la versione da corsa LMS GT3-spec della R8 di seconda generazione, prima di aggiornare la vettura V10 solo su pista nell’ottobre 2018. Oggi, Audi Sport sta svelando la versione Evo II della sua supercar a motore centrale, che si colloca tra la GT2 e la GT4 nella linea di R8 dell’azienda.

Aggiornata per la stagione 2022, la R8 LMS GT3 Evo II è dotata di modifiche in più aree: aerodinamica, telaio, controllo della trazione, caratteristiche del motore e controllo del clima. Nonostante il pavimento del predecessore abbia fatto la maggior parte del lavoro in termini di deportanza, l’ultima configurazione della vettura da corsa si basa principalmente sulla nuova ala posteriore per creare i livelli di deportanza desiderati.

Per la prima volta, la sospensione della R8 LMS GT3 vanta ammortizzatori regolabili a quattro vie, mentre il sistema di controllo della trazione è più configurabile di prima. Gli ingegneri di Audi Sport hanno sviluppato una nuova presa d’aria del motore che consente una migliore erogazione della coppia dall’unità da 5,2 litri montata al centro, che può sviluppare fino a 585 cavalli a seconda delle normative.

Immagini dell’interno non sono state fornite, ma sappiamo che la R8 da corsa beneficia di controlli climatici rielaborati per un miglior comfort. Queste revisioni saranno applicate alle auto di nuova costruzione ma anche come parte di un pacchetto opzionale per i veicoli esistenti i cui proprietari vogliono gli ultimi sviluppi fatti da Audi Sport.

Vale la pena notare che il prezzo dell’auto da corsa è aumentato sostanzialmente dalla versione originale del 2016. Quella costava 359.000 euro, passando a 398.000 euro per la R8 LMS GT3 Evo e ora a 429.000 euro per la Evo II.

Per un’auto track-only molto più abbordabile che porta i Quattro Anelli, la RS3 LMS 2022 recentemente presentata serve come punto d’ingresso nelle offerte motorsport di Audi Sport.

Leggi anche -> Aston Martin Valhalla, arriva la versione ibrida da 937 CV

(Image by Motor1)

 

Published by
Mario Barba

Recent Posts

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

4 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

7 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

11 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

13 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

17 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

19 ore ago