Superbike%2C+Alstare+e+Gil+Motor+Sport+si+separano%3A+il+motivo
tuttomotoriweb
/2021/07/22/superbike-alstare-gil-motor-sport-separazione-ufficiale/amp/
Superbike

Superbike, Alstare e Gil Motor Sport si separano: il motivo

Published by
Matteo Bellan

Non vedremo più il team Alstare nel Mondiale Superbike 2021. La gestione passa tutta alla squadra Gil Motorsport di Ponsson. È ufficiale.

Christophe Ponsson (Getty Images)

Se il team MIE Honda torna proprio ad Assen dopo aver saltato tre round, ce ne sono altri due che invece non prenderanno parte al weekend Superbike. Ieri è stata RC Squadra Corse ad annunciare il proprio forfait, oggi è toccato ad un altro team comunicare che non ci sarà nei Paesi Bassi.

Si tratta del team Alstare, che di fatto lascia il Mondiale SBK e scioglie la partnership che aveva stipulato con la squadra Gil Motor Sport. Sarà quest’ultima a occuparsi di proseguire la stagione, ma deve saltare questo fine settimana di gara ad Assen per potersi riorganizzare.

Batta sta male: Alstare lascia il Mondiale SBK

Gil Motor Sport tramite una nota ufficiale ha fatto sapere che le condizioni di salute di Francis Batta, patron del team Alstare, gli impediscono di proseguire il campionato. I dottori gli hanno consigliato di stare a  completo riposo e di non prendere parte ai vari impegni Superbike. Solo così può guarire. Ovviamente il manager belga seguirà questa indicazione per cercare di mettersi alle spalle i guai avuti.

La partnership tra Gil Motor Sport e Alstare, firmata nel marzo 2021, non c’è più. Sarà la squadra lussemburghese a gestire tutto, però non c’è tempo per organizzarsi e partecipare al round SBK di Assen.

Il proprietario Jean-Christophe Ponsson si è così espresso sull’argomento: «Sono estremamente colpito da quello che sta succedendo a Francis, ci conosciamo da oltre 20 anni. È ovvio che lui debba dare priorità alla sua guarigione. Voglio ringraziarlo per il lavoro svolto dall’inizio della stagione e gli auguro solo il meglio per la sua salute. Ora Gil Motor Sport-Yamaha farà tutto il possibile affinché la squadra sia presente dalla prossima manche WorldSBK a Most nella Repubblica Ceca».

Il padre di Christophe Ponsson, pilota del team, ha spiegato che il rientro di Gil Motor Sport nel campionato dovrebbe avvenire nell’evento previsto a Most (Repubblica Ceca) nel weekend 6-8 agosto. Solamente per la tappa di Assen è previsto il forfait.

Francis Batta (foto Gil Motor Sport)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

L’ex F1 annienta gli anti-Marc Marquez: smentiti i favoritismi verso di lui da parte della Ducati

I tifosi più "complottisti" ed haters di Marc Marquez sostengono che la Ducati stia favorendo…

8 ore ago

Il grande problema di Pecco Bagnaia svelato dalla leggenda italiana: arriva poi l’ammissione su Marquez

Pecco Bagnaia sta vivendo il momento peggiore della sua carriera in MotoGP, ed ora è…

10 ore ago

Nuovo proclamo di Vasseur in vista del prossimo GP: l’asso nella manica della Ferrari

La Ferrari SF-25 è arrivata al terzo posto in Belgio con Leclerc, ma dovrà dimostrare…

12 ore ago

Ducati spiffera la verità su Marquez: quella frase che coinvolge anche Dovizioso

E’ emersa una dichiarazione che riguarda il fenomeno del momento Marc Marquez. Dichiarazioni che coinvolgono…

15 ore ago

Il nuovo SUV Alfa Romeo mette nell’ombra la Jeep: stesso stile, ma prezzo molto più basso e va velocissima

La Casa del Biscione ha deciso di rilanciarsi puntando su un SUV in grado di…

16 ore ago

Max Verstappen ha scelto il suo futuro? Ora manca solo l’ufficialità, ecco dove correrà nel 2026

Il futuro di Max Verstappen è oggetto di indiscrezioni da diversi giorni, ma ora non…

17 ore ago