Whisky+al+posto+della+benzina%3A+un+progetto+%26%238220%3Bmade+in+Scozia%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/08/01/whisky-benzina-scozia/amp/
News

Whisky al posto della benzina: un progetto “made in Scozia”

Published by
Luigi Ciamburro

In Scozia è su strada il primo autoarticolato con carburante biogas prodotto dagli scarti di una nota fabbrica di whisky.

Sembra una barzelletta ma invece è realtà. Un tir da 44 tonnellate che si muove grazie ad un rifornimento a base di whisky prodotto dalla celebre fabbrica di Speyside della celebre raffineria Glenfiddich. Nell’ambito di un programma volto a ridurre le emissioni di CO2, l’azienda ha già convertito tre trattori per semirimorchio Iveco con il funzionamento a biogas e sono utilizzati per gli spostamenti tra lo stabilimento scozzese di Dufftown e i siti d’imbottigliamento e confezionamento che appartengono alla William Grant & Sons, società madre della Glenfiddich.

Non c’è stato bisogno di modificare radicalmente i motori Iveco, già predisposti per il funzionamento con gas naturale liquefatto. Il biocarburante viene prodotto a partire dai chicchi di orzo maltato che vengono raccolti dopo la fine del processo di distillazione. Solitamente questi cereali vengono trasformati in pellet e venduti come cibo per il bestiame. Invece, utilizzando un digestore anaerobico, i residui del processo di produzione del whisky vengono mescolati ai batteri per la produzione di biogas che viene poi convertito in combustibile.

Un progetto su vasta scala

Quello di Glenfiddich non sarà l’unico esempio nell’ambito dell’industria di whisky scozzese. Infatti la Scotch Whisky Association ha annunciato l’obiettivo di zero emissioni di CO2 per l’intero settore entro il 2040. Il direttore delle distillerie di William Grant & Sons, Stuart Watts, ha dichiarato: “Ci è voluto più di un decennio prima che Glenfiddich diventasse la prima distilleria a trattare il 100% dei suoi residui di scarto nel proprio sito, quindi per essere la prima a trasformare quei residui in biogas carburante per alimentare i suoi camion e, infine, essere il primo a installare una stazione di rifornimento per camion a biogas fornita dal nostro impianto di energia rinnovabile in loco”.

Il biogas contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre il 95% e altri particolati nocivi e emissioni di gas serra fino al 99%, rispetto ai camion diesel e benzina. “Ogni camion dovrebbe evitare fino a 250 tonnellate di anidride carbonica all’anno, il che ha lo stesso vantaggio ambientale di piantare fino a 4.000 alberi ogni anno”.

Published by
Luigi Ciamburro
Tags: whisky

Recent Posts

Andretti-Cadillac in F1: c’è subito un primo, grande colpo: ecco chi lavorerà con il team

L'annuncio ufficiale è arrivato poche ore fa, ed ora non ci sono dubbi sul debutto…

3 ore ago

L’ex Ducati punge Marc Marquez: che bordata allo spagnolo, ora volano parole grosse

Juan Martinez è stato l'ingegnere di pista di Nicky Hayden in Ducati e conosce bene…

7 ore ago

Michael Schumacher, arriva la rivelazione sulla sua presenza al matrimonio della figlia: ecco come sono andate le cose

Michael Schumacher lotta da ormai quasi 11 anni per la propria vita. Un suo ex…

9 ore ago

Rivelazione assurda su Max Verstappen: avverata la previsione dell’ingegnere di Michael Schumacher

Vi sono tecnici nel Motorsport che hanno avuto la possibilità di lavorare con i più…

13 ore ago

Ferrari, qual è stata la causa delle difficoltà di Las Vegas? C’è di nuovo un vecchio problema

La Ferrari non ha raccolto quanto sperato in quel di Las Vegas, recuperando pochi punti…

15 ore ago

Ferrari, c’è la previsione drammatica di Carlos Sainz: il sogno costruttori sembra terminato

La Ferrari parte alla volta del Qatar con un Carlos Sainz piuttosto pessimista. Il tracciato…

24 ore ago