Tremendo+incidente%3A+macchine+distrutte+e+piloti+in+ospedale%2C+il+VIDEO+shock
tuttomotoriweb
/2021/08/02/incidente-spa-francorchamps-video/amp/
Automobilismo

Tremendo incidente: macchine distrutte e piloti in ospedale, il VIDEO shock

Published by
Fabrizio Corgnati

Un pauroso incidente ha coinvolto ben quattro vetture nel corso della prima ora della 24 Ore di Spa-Francorchamps, in Belgio

I rottami dopo l’incidente alla 24 Ore di Spa-Francorchamps (Foto Instagram/wall_of_champions)

Un incidente davvero pauroso, quello avvenuto nel corso della prima ora della 24 Ore di Spa-Francorchamps, la classica belga di durata che si è disputata nel corso di questo fine settimana.

Quattro le vetture coinvolte, al decimo giro, in cima alla leggendaria salita dell’Eau Rouge: la Porsche di Kevin Estre, le Lamborghini di Franck Perera e di Jack Aitken, quest’ultimo anche pilota di riserva della Williams in Formula 1, e la Ferrari del nostro Davide Rigon. Ad innescare lo schianto è stato proprio Aitken, che ha perso il controllo della sua Huracan e ha sbattuto contro il muro, venendo travolta poi dalla vettura gemella di Perera che sopraggiungeva alle sue spalle. Subito dopo sono giunti in piena velocità gli altri due piloti.

“Improvvisamente mi sono reso conto che c’erano molto fumo e molti detriti davanti a me”, ha raccontato Estre. “Quando ho frenato non sapevo dove andare, non riuscivo a vedere nulla. Sono rimasto in traiettoria, ma devo aver colpito la Lamborghini piuttosto violentemente, infatti sono andato in testacoda e poi contro le barriere”.

A seguito del botto, la direzione gara ha neutralizzato la corsa con le bandiere gialle per oltre un’ora. Estre e Perera sono stati esaminati al centro medico e subito dimessi, mentre per Rigon e Aitken è stato necessario il ricovero al vicino ospedale di Liegi. L’italiano è poi uscito poco prima di mezzanotte, indossando solo un tutore alla schiena in via precauzionale: per lui è a rischio la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, in programma nelle prossime settimane.

Aitken ha la peggio: vertebra fratturata

Peggio è andata ad Aitken, che ha riportato una contusione al polmone e una frattura a una vertebra: sarà dimesso oggi e tornerà nella sua Inghilterra per proseguire il recupero. “Tutto considerato mi sento bene e sono stato fortunato”, ha commentato. “Sono sicuro che, con l’aiuto delle persone intorno a me, potrò gestire la guarigione alla grande”.

Nelle ore successive è però esplosa la polemica sulla pericolosità di quel tratto del circuito belga, che il mese prossimo ospiterà il Gran Premio di Formula 1. Su tutti, il terzo pilota della Ferrari, Callum Ilott, ha tuonato su Twitter: “C’è bisogno di un cambiamento a questa curva e sono davvero sorpreso che sia ancora stato fatto nulla. Quando è troppo è troppo”.

Per la cronaca, al traguardo a vincere la 24 Ore di Spa-Francorchamps è stata la Ferrari del team Iron Lynx, gemella di quella di Rigon, guidata da Alessandro Pier Guidi, Nicklas Nielsen e Come Ledogar.

I rottami dopo l’incidente alla 24 Ore di Spa-Francorchamps (Foto Instagram/wall_of_champions)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

4 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

5 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

6 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

15 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

18 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

22 ore ago