Solo+la+pioggia+nega+la+prima+vittoria+a+Bagnaia%3A+%26%238220%3BNon+mi+basta%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/08/15/pioggia-nega-vittoria-bagnaia/amp/
MotoGP

Solo la pioggia nega la prima vittoria a Bagnaia: “Non mi basta”

Published by
Chiara Rainis

Bagnaia manca la prima vittoria al Red Bull Ring a causa del diluvio nelle ultime tornate, ma il ducatista ha ragione di sorridere.

Francesco Bagnaia (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ha preso subito il comando della gara beffando il poleman Martin, poi pur senza scappare Pecco Bagnaia ha gestito il suo vantaggio, andando spedito verso un primo successo nella classe regina che purtroppo per lui alla fine non è arrivato. Il meteo instabile della Stiria ha colpito ancora e ha inevitabilmente influenzato il risultato conclusivo.

“Non è stata una corsa semplice” , ha ammesso parlando delle criticità incontrate sin dai chilometri iniziali. “Quando piove poco come accaduto nei primi giri è difficile spingere. Poi, però, ho visto che l’asfalto era abbastanza asciutto e ho cominciato a spingere di più”.

Superata la paura per l’incertezza delle condizioni, il piemontese ha migliorato il passo, fino a quando l’acqua non è diventata insistente. “Avevo un buon ritmo, finché a sei giri dalla fine ha cominciato a piovere forte. Da lì è stato molto complicato correre”.

La domanda su come muoversi e cosa fare lo ha disturbato per alcune tornate. “Non capivo quale fosse la scelta da fare, quindi se cambiare moto oppure no”, ha rivelato togliendosi il cappello davanti all’azzardo di Binder che non ha temuto di mantenere le coperture da asciutto. “Complimenti a Brad, ha fatto una cosa incredibile. Restare in pista con le gomme da asciutto in quelle condizioni è stato pazzesco. Ha fatto un lavoro fantastico”, ha riconosciuto con sportività.

Nel caos del momento il 24enne della Ducati non aveva ben chiaro neppure in quale posizione si trovasse. “All’ultimo giro ho superato tanti piloti con le slick. Pensavo di essere arrivato quarto, invece ho poi visto sul muretto che ero secondo. Meglio così. Sono vicino alla mia prima vittoria, ma ancora non basta, dobbiamo fare qualcosa di più”, ha considerato non senza recriminazioni. “Questo weekend abbiamo lavorato tanto. Nel gran premio sono stato costante, non ho portato le coperture al limite. Questo è positivo. Sono contento. Tutto era sotto controllo, ma non la pioggia…”, ha chiosato.

Francesco Bagnaia (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Che problemi hanno gli airbag Takata? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…

50 minuti ago

La Ferrari ha già in mano il dopo-Hamilton: è un pilota fortissimo e lo sta già dimostrando

L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…

1 giorno ago

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

2 giorni ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

2 giorni ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

3 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarà addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

4 giorni ago