Danilo Petrucci e Alex Marquez hanno opinioni contrastanti su un aspetto tecnico-fisico: conta di più il fisico o la mente?
Il peso e l’altezza per Danilo Petrucci continuano ad essere un problema per Danilo Petrucci che ancora non riesce ad adattarsi alla sua KTM RC16. I suoi 184 cm di altezza e i 79 kg di peso richiederebbero un telaio ben diverso da quello con cui ha intrapreso l’avventura con la casa austriaca, tant’è che i risultati sono venuti a mancare fino al divorzio annunciato per fine anno.
Ad ostacolare Danilo Petrucci lo stress sulle gomme che provoca una repentina usura, oltre ad una aerodinamica sempre più raffinata e realizzata nella galleria del vento, allo scopo di aumentare la stabilità del loro prototipo alla fine del rettilineo. Il ternano del team Tech3 è uno di quelli che maggiormente soffrono la stazza fisica. “Aerodinamicamente perdo sempre un po’ di più, ma in Ducati avevo il vantaggio del suo motore, e prima potevo accorciare il gap con i piloti più leggeri frenando di più al posteriore, ma non ce la faccio più”, ha dichiarato Petrux dopo la gara in Austria.
E sottolinea come il cambiamento nell’aerodinamica sia stato particolarmente evidente su certi tracciati, dove non può ottenere il massimo dall’accelerazione della sua KTM RC16 dalle marce più basse: “Anche l’aerodinamica è migliorata molto, ora aiuta molto nella parte di accelerazione. I circuiti ‘stop and go’ non mi aiutano”.
Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Alex Marquez ha un’altezza di 180 cm e sottolinea come il fattore cardine sia quello piscologico al fine di domare il proprio prototipo MotoGP. “Misuro 1,80 e peso 65 kg e a me non capita. Dipende molto anche dalla condizione fisica, ci sono piloti alti come Valentino che è magro con meno massa muscolare… Danilo ha vinto delle gare al Mugello, un circuito dove il peso è importante. Se sei convinto sei veloce su qualsiasi moto”.
L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…
Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…
E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…
Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…