La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP a Silverstone è positiva per Valentino Rossi
Forse Valentino Rossi ha davvero imboccato la strada giusta. Sull’onda lunga del miglior risultato stagionale in gara, l’ottavo posto conquistato all’ultimo appuntamento in Austria, il Dottore si toglie un’altra soddisfazione anche nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna.
Dove arriva il decimo tempo assoluto: “Già al mattino mi sono trovato bene, ma al pomeriggio è andata ancora meglio”, racconta il fenomeno di Tavullia a fine giornata ai microfoni della stampa. “Nel complesso è venuto fuori un bel tempo e sono soddisfatto”.
Se la metà iniziale del campionato è proseguita inanellando un guaio dopo l’altro, il giro di boa del Motomondiale è sembrato invertire la rotta per il nove volte iridato. “Nella prima parte di stagione mi aspettavo di fare meglio in alcune piste, dove purtroppo abbiamo avuto problemi tecnici, mentre qui mi pare che siamo partiti bene”, gongola Vale.
Merito anche di un circuito, quello inglese, dove si trova decisamente a suo agio: “Guidare a Silverstone è un piacere”, conferma, “perché è una delle poche piste che è stata modificata in meglio: è larga, veloce, con una buona aderenza e ha le dimensioni adatte per la MotoGP“.
Certo, siamo solo al venerdì e solo da domani, con le qualifiche, si inizierà a fare davvero sul serio. Eppure, se riuscirà a mantenere questa posizione in classifica, potrà essere promosso direttamente alla fase finale della corsa alla pole position: e non sarebbe un risultato da poco.
“Mi piacerebbe restare nei primi dieci”, conferma, “ma credo che per farcela domani, se l’asfalto rimarrà asciutto, dovrò togliere almeno un secondo. Sono previste temperature più alte e la pista sarà naturalmente più veloce. Vediamo”.
Resta ancora qualche dubbio da sciogliere sulla scelta degli pneumatici: “Con la gomma morbida sono stato veloce. Sono stato anche uno dei pochi a provare la dura al posteriore, ma siamo al limite e con la media dobbiamo capire se potremmo riuscire a portare a termine il Gran Premio“.
LEGGI ANCHE —> Espargarò: “Sono tra i 3 migliori, non mi serve Valentino Rossi per saperlo”
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…