MotoGP+Gran+Bretagna%2C+Prove+Libere+4%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/08/28/motogp-silverstone-prove-libere-4/amp/
Motomondiale

MotoGP Gran Bretagna, Prove Libere 4: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

L’ultima sessione di prove libere del GP di Silverstone si chiude con il miglior crono di Fabio Quartararo in 2’00”. Ecco la classifica finale.

Pecco Bagnaia nel box Ducati a Silverstone (getty images)

Sul circuito di Silverstone prende il via la quarta sessione di prove libere, ultimo turno prima della doppia manche di qualifiche. Le temperature dell’asfalto sono decisamente salite rispetto al mattino e si attestano intorno ai 27° C, ma nel cielo i inglese si stagliano nuvole che per il momento non minacciano pioggia.

Si lavora soprattutto in ottica gara, con i team chiamati a scegliere tra la hard e la media al posteriore per percorrere i 20 giri previsti per la gara di domani. “Le previsioni sembrano da asciutto, le rain sono messe da parte – spiega Piero Taramasso a Sky Sport MotoGP -. Media-media sarà la scelta più condivisa, ma non è esclusa la soft al posteriore, come la Honda che richiede più grip. La hard dipenderà dalle alte temperature, ma servirebbero temperature oltre i 30 gradi. Dà più aderenza all’inizio ma rende la moto più nervosa, quindi la media sarà la preferita. Se hai una moto ben bilanciata si può usare la soft, il problema è che hanno poco tempo per lavorare, si concentrano sul time attack…”.

Fabio Quartararo piazza subito un 2’00” che lo proietta in vetta alla classifica delle FP4, ma sono in tanti a lavorare sulla simulazione gara piuttosto che sul crono. Valentino Rossi continua il lavoro con la hard con cui ha compiuto molti giri anche nel venerdì. Il Dottore ha guadagnato l’accesso diretto alla Q2 e va alla ricerca di un buon piazzamento in griglia per conquistare il suo miglior risultato stagionale che al momento è l’ottavo posto in Austria.

POS # RIDER GAP
1
20
F. QUARTARARO
2:00.002
2
44
P. ESPARGARO
+0.251
3
63
F. BAGNAIA
+0.299
4
93
M. MARQUEZ
+0.317
5
42
A. RINS
+0.450
6
43
J. MILLER
+0.699
7
41
A. ESPARGARO
+0.727
8
46
V. ROSSI
+0.736
9
5
J. ZARCO
+0.765
10
73
A. MARQUEZ
+0.806

Published by
Luigi Ciamburro
Tags: prove libere

Recent Posts

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

20 ore ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

2 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

3 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

4 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

4 giorni ago

F1 GP Bahrain, Gara: Piastri domina e manda un segnale al mondiale, Ferrari ancora fuori dal podio

Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…

5 giorni ago