Toprak Razgatlioglu vince la prima manche a Magny-Cours e si porta al comando del Mondiale. Oggi proverà l’allungo su Jonathan Rea.
Toprak Razgatlioglu vince il primo round francese e conquista la leadership in classifica a +5 su Jonathan Rea. Il week-end francese potrebbe essere utile per allungare ulteriormente sul rivale della Kawasaki, imponendo il suo ritmo nei 21 giri. “Le gomme hanno subito un forte calo, ma non è stato un problema, il mio passo è stato costante. So di aver usato la stessa gomma di Jonathan al posteriore”.
Il punto forte del turco della Yamaha è proprio la capacità di riuscire a sfruttare le gomme meglio degli avversari, tanto da concedersi il lusso di tagliare il traguardo con uno stoppie. A dimostrazione che nella prima manche di Magny-Cours ha scavato un autentico vuoto sul diretto inseguitore Rea. “Non è stato facile e nei primi giri ho pensato che sarebbe stata una gara dura. Con il passare dei giri ho corso un po’ più rilassato e ho visto che il gap si allargava. Mi sono anche concentrato sui miei tempi e sono rimasto coerente – ha spiegato Toprak Razgatlioglu -. Ho visto che avevo un vantaggio di 3-4 secondi e mi sono detto che dovevo tagliare il traguardo in stoppie”.
Nonostante il trionfo senza discussioni il pilota turco della Yamaha pensa di poter migliorare qualche dettaglio della sua R1 e perfezionare il proprio passo gara. “Miglioriamo ogni gara… La squadra mi conosce e lavoriamo bene insieme. Ma ho bisogno di qualcosa in più per domani, Jonathan sarà molto forte e veloce”. La sfida contro Johnny è pronta a riaccendersi. “La Kawasaki è, anche qui, un’ottima moto, ma il problema è che penso che oggi siamo stati veloci, anche in termini di tempi sul giro, non come nel 2019. Ricordo che nella Superpole Race del 2019 correva a 37.0, in questa gara ho fatto un 36.9. Quest’anno il circuito offre anche un grip migliore”.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…