Valentino Rossi avrebbe smesso di correre già un anno fa, se non ci avessero pensato i suoi genitori a dissuaderlo
Ormai da qualche settimana è ufficiale: Valentino Rossi si ritirerà dalla MotoGP alla fine del 2021. Eppure non era affatto scontato che prendesse questa decisione.
A lungo il Dottore è stato seriamente indeciso: non solo perché c’era la tentazione di proseguire ancora la sua lunga e impareggiabile carriera, ma anche perché, dall’altro lato, c’è stata l’autentica volontà di appendere il casco al chiodo anticipatamente.
In effetti, ha rivelato lui stesso, lo scorso campionato ha rischiato seriamente di essere l’ultimo della sua vita agonistica nel Motomondiale. E probabilmente sarebbe andata così, il fenomeno di Tavullia non avrebbe mai accettato il passaggio al team satellite Petronas, se non fossero stati i suoi genitori Graziano Rossi e Stefania Palma a fargli cambiare idea.
“Nel 2020 ho pensato a lungo se fare un altro anno o no”, ha raccontato lui stesso ai microfoni della televisione britannica Bt Sports. “Ero piuttosto indeciso e mia madre e mio padre spinsero molto: ‘No, no, non devi fermarti. Devi continuare!’. Delle volte ti aspetti una reazione opposta, la classica mamma che dice: ‘Basta, basta, devi fermarti’ e invece mi ha spinto a proseguire”.
Dodici mesi più tardi, quando il nove volte iridato ha comunicato alla mamma la sua scelta di abbandonare le corse, ormai presa in modo definitivo, la reazione è stata invece molto diversa.
“È stato piuttosto strano”, ha sorriso. “Prima dell’Austria le ho detto: ‘Stefi, domani farò una conferenza stampa e dirò che mi ritiro’. Lei stava lavando dei bicchieri e mi ha risposto: ‘Ah ok, penso che sia una buona idea’. E basta. Queste sono state le parole che ci siamo detti, e poi un: ‘Ok ciao, ci vediamo domani‘”.
Valentino Rossi ci ha tenuto però anche a sottolineare quanto la sua famiglia, così come la sua ristretta cerchia di amici, abbia giocato un ruolo fondamentale nel corso dei decenni trascorsi in moto e gli abbia addirittura permesso di proseguire così a lungo.
“Ho una vita normale, ho amici normali e riesco a dare il massimo per il mio sport, ma ho anche tutto il resto”, ha precisato. “Questo è un aspetto positivo, perché se sei concentrato al 100% solo sullo sport, diventa pesante sul lungo periodo. La famiglia e gli amici sono stati il segreto della mia longevità”.
LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, nonostante il ritiro arrivano altre offerte: lo cerca la Aprilia
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…
Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…
La Yamaha ha chiuso la seconda stagione consecutiva senza vittoria, ma nel test di Barcellona…
Christian Horner il è team principal della squadra austriaca campione in carica. Toto Wolff, boss…