Guim Roda, team manager Kawasaki Racing, risponde alle critiche rivolte da Yamaha dopo la sanzione inflitta a Toprak Razgatlioglu.
La penalità inflitta a Toprak Razgatlioglu nella Superpole Race di Magny-Cours farà discutere ancora a lungo. Domenica pomeriggio sono arrivate le dure critiche del team manager Pata Yamaha Paul Denning nei confronti della Kawasaki, ma la scuderia campione in carica non si è fatta attendere per la risposta.
La richiesta avanzata da KRT è stata illustrata come antisportiva, invece dalla Casa verde tengono a precisare come le regole esistano e vadano applicate. Toprak Razgatlioglu all’ultimo giro ha toccato il green in curva 10 e quindi la sanzione è sacrosanta. Questa la tesi del team manager Guim Roda che si fa portavoce dell’intero box KRT. “In caso di dubbi vorrei spiegare la versione Kawasaki dopo la gara della Superpole a Magny-Cours. Dopo l’ultimo giro di gara, Raul, il tecnico hardware KRT, che era seduto ai box a guardare la gara come fa normalmente, mi ha detto che pensava che Toprak fosse uscito di pista all’ultimo giro, quindi gli ho detto di controllare e confermare”.
Ad Assen qualche settimana fa era successo qualcosa di simile ad Ana Carrasco, spinta oltre i limiti di pista da un avversario e comunque penalizzata. “Nell’ultimo giro di una gara che si svolge secondo queste regole è molto importante restare nei limiti ma non superarli… e una delle cose più importanti da considerare è non uscire di pista. Questa parte del tracciato di Magny-Cours, al livello in cui stanno combattendo Rea e Toprak, darebbe un vantaggio, piccolo ma comunque un vantaggio. Per me è bastato fare riferimento al regolamento e fare un commento ai Commissari Sportivi FIM WorldSBK. In definitiva la decisione non è mia, è la FIM che la considera autonomamente, questo è uguale per tutti”.
Infine Guim Roda spera che l’atmosfera resti distesa e diplomatica fino alla fine, al fine di regalare uno show degno di questo nome a tutti i fan. “Toprak ha corso una gara incredibile e tutti in KRT hanno grande rispetto per i suoi sforzi e per l’incredibile lavoro che sta facendo quest’anno. Lo spettacolo che Rea e Toprak hanno offerto ai fan è stato fantastico e sono sicuro che ci regaleranno gare più ravvicinate ed emozionanti”.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…