Lâesperto giornalista Giorgio Terruzzi traccia unâanalisi tuttâaltro che rassicurante della situazione di Lewis Hamilton e Charles Leclerc
Unâanalisi allarmante. Che i (pochi) tifosi italiani della Mercedes e i (molti) della Ferrari avranno letto sicuramente con un tono ben poco rassicurante.
A maggior ragione perchÊ a firmarla è un grande specialista della Formula 1 come Giorgio Terruzzi, uno dei giornalisti veterani dei motori nel nostro Paese e dunque esperto e autorevole. Anche quando mette in guardia dalla situazione di difficoltà in cui si stanno ritrovando Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Terruzzi la definisce âuna doppia impotenzaâ, nel suo ultimo articolo pubblicato sul Corriere della Sera. âQuella della Ferrari è nota, ribadita da un inseguimento firmato Charles Leclerc lungo 72 giri. Quinto in qualifica dietro Pierre Gasly, rosicchiando decimi su decimi, mai abbastanza per invertire lâordine fissato sabato, dovuto anche a una valutazione aerodinamica errata dello stesso Charlesâ.
Meno attesa è invece la situazione di crisi tecnica in cui si sta ritrovando la scuderia campione del mondo in carica: âQuella della Mercedes è inedita, almeno nella forma intravista tra i fumogeni di Zandvoortâ, prosegue il cronista. âDove Lewis Hamilton ha raschiato il barile del proprio talento pur di mantenere i contatti con Verstappen, fuori portata per qualitĂ tecnica e umana visto che ha tirato dal primo allâultimo metro senza sbagliare una linea. Il forcing: irresistibile. Esauriente al punto da dare una piega a questo campionato, al di lĂ del sorpasso in classificaâ.
Il problema è che persino il talento di questi due straordinari piloti sembra non bastare piĂš a colmare i limiti delle rispettive monoposto: âSe due fenomeni del gas come Leclerc e Hamilton non ce la fanno a mettere una pezza ai rispettivi guai, significa che i guai sono serissimi. Il tutto alla vigilia del GP dâItalia, gara che alla coppia HamiltonâLeclerc piace assai. Ma qui i loro destini si dividono. Lewis dispone di strumenti psicologici, tattici e tecnici in grado di intralciare lâandatura del suo antagonista; Charles dovrĂ cercare il numero circense per tenere vispa una tifoseria destinata a soffrire. Ă quasi indispensabile che ci provi dopo questa immersione nellâarancio olandese persino stucchevole per noi, invidiosi come siamo delle feste altruiâ.
LEGGI ANCHE â> Il trionfo in casa lancia Verstappen verso il titolo. Mercedes in crisi di nervi
Un tempo la Ferrari dettava legge in pista e sul mercato, differenziandosi dai trend. DopoâŚ
Max Verstappen è stato pizzicato al volante di una Ferrari, in alcune immagini che hannoâŚ
La MotoGP sbarca a Le Mans, dove il successo nel GP di Francia a vaâŚ
Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, non sta ottenendo risultati in linea con leâŚ
Terzo atto stagionale per il FIA WEC, con la 6 ore di Spa che vedeâŚ
Il successo nella Sprint Race di Le Mans va a Marc Marquez, che batte AlexâŚ